I diplomati dell'apprendistato ICT sono soddisfatti della loro scelta professionale
Circa 2.800 apprendisti ICT hanno partecipato in estate alla Procedura di qualificazione per completare la loro formazione professionale di base con un Attestato federale di capacità. Ogni anno, il sondaggio sul completamento dell'apprendistato ICT si interroga sulla loro soddisfazione, sul loro benessere e sul loro futuro.
All'indagine di quest'anno hanno partecipato 828 Informatici/Informatiche AFC, Mediamatici/Mediamatiche AFC e Operatori informatici/Operatrici informatiche AFC all'ultimo anno di formazione (tasso di risposta: 29%). I risultati sono riassunti qui di seguito, e fortunatamente ancora una volta dipingono un quadro estremamente positivo:
Grande soddisfazione per la scelta professionale: La grande maggioranza delle apprendiste e degli apprendisti intervistati è molto o abbastanza soddisfatta della propria scelta professionale (94%). Il 90% degli intervistati consiglierebbe (tendenzialmente) il proprio percorso formativo ICT ad un amico. L'82% sceglierebbe nuovamente una professione nel settore ICT, mentre il 5% preferirebbe non farlo. Quasi la metà (46%) ha cambiato o rafforzato la propria immagine delle professioni ICT da quando ha iniziato l'apprendistato, mentre per l'altra metà è rimasta invariata (43%). “L'alto livello di soddisfazione degli apprendisti ICT conferma il successo dei nostri sforzi per offrire programmi di formazione attraenti, di alta qualità e pratici”, afferma Matthias Bauhofer, Responsabile formazione professionale di base di ICT-Formazione professionale Svizzera.
Alto livello di soddisfazione nell'azienda di formazione/tirocinio: il 94% degli intervistati si sente a proprio agio nell'azienda di formazione/tirocinio e giudica buona l'atmosfera di lavoro. Gli apprendisti traggono i maggiori benefici dall'azienda di formazione/tirocinio: l'89% dichiara di trarre molti o moltissimi vantaggi. Nel corso interaziendale (CI) la percentuale è del 63%, nella scuola del 60%.
Donne nell'ICT: la percentuale di donne diplomate con apprendistato nel settore IT è del 7,6%. Anche la percentuale di donne nell'apprendistato triennale di operatrice informatica è molto bassa, pari all'8,6%. Nel settore della mediamatica, invece, la percentuale di apprendiste donne è significativamente più alta (34,4%). Con la campagna www.ict-forzmazioneprofessionale.ch/girls e la partecipazione all'iniziativa Women in Tech, l'ICT-Formazione professionale Svizzera si batte per un maggior numero di ragazze e donne nelle professioni ICT.
Benessere: Il 91% degli intervistati ha dichiarato di essere trattato con rispetto sul posto di lavoro, tra le donne la percentuale è del 93%. L'84% degli intervistati si sente ben integrato nel team. L'86% delle donne intervistate ritiene che la propria voce sia ascoltata e valorizzata. La percentuale per gli uomini è dell'82%. Il sondaggio annuale tra le apprendiste e gli apprendisti ICT mostra che le condizioni di lavoro degli apprendisti nel settore ICT sono superiori alla media.
Formazione continua: il 70% delle apprendiste e degli apprendisti intervistati vorrebbe continuare la propria formazione nei prossimi 2-3 anni. La scelta più popolare sono Scuole universitarie professionali (53%), seguita dalle Scuole specializzate superiori (33%). Solo il 12% punta a un Attestato professionale federale o a un Diploma federale. Circa un terzo di tutti gli intervistati non è a conoscenza di queste formazioni professionali superiori. I livelli più alti di consapevolezza riguardano le scuole specializzate superiori, le scuole universitarie professionali e le università.
Cosa vogliono i giovani che iniziano una carriera nel settore ICT: il 34% degli intervistati ha già un lavoro temporaneo o permanente dopo l'apprendistato. Il 13% dei diplomati è invece alla ricerca di un lavoro. Come nell'anno precedente, orari di lavoro flessibili, buone opportunità di guadagno e possibilità di carriera e di formazione sono i criteri più importanti per la scelta del lavoro. Circa un terzo degli apprendisti intervistati vorrebbe lavorare in futuro per una grande azienda o una media impresa. Oltre la metà di coloro che hanno terminato l’apprendistato vorrebbe una posizione a tempo pieno (100% carico di lavoro).
Campo di carriera promettente: la stragrande maggioranza degli intervistati ritiene che le professioni ICT acquisteranno sempre più importanza in futuro (90%) e che ci sono molte opportunità di formazione continua in questo campo di carriera (94%). La grande maggioranza dei diplomati ritiene che il proprio lavoro sia vario (81%).