Quasi 300 apprendisti in più nel settore delle ICT
L'indagine condotta su 831 persone che hanno iniziato un apprendistato ICT* nel 2023 traccia un quadro positivo: il 97% dei partecipanti è soddisfatto della propria scelta professionale, e la percentuale sale addirittura al 100% per l'apprendistato di Sviluppatrice / Sviluppatore business digitale AFC introdotto nel 2023. Secondo l'ultimo sondaggio dell'Ufficio federale di statistica (UST 2022), il numero di persone che entrano nelle professioni ICT in Svizzera è aumentato di quasi 300 unità, raggiungendo i 3’258 nuovi apprendisti.
La famiglia sostiene la scelta professionale: la maggior parte degli studenti inizia a pensare alla propria scelta professionale durante la seconda media. L'interesse per la professione viene suscitato principalmente attraverso apprendistati e stage di prova in anticipo, su raccomandazione della famiglia o sulla base di interessi personali. La famiglia è stata particolarmente importante come fonte di sostegno. Più di tre quarti hanno dichiarato di aver deciso di intraprendere una professione nel settore delle ICT a causa del promettente sviluppo della professione e dei propri interessi personali. Gli apprendisti ICT hanno trovato interessanti anche le opportunità di formazione continua dopo l'apprendistato e la versatilità della professione. Quest'ultima è stata un fattore particolarmente importante per le donne intervistate.
Ricerca di apprendistato: per quasi la metà degli intervistati è stato facile trovare un apprendistato/tirocinio, per un quarto è stato difficile. Oltre la metà ha ricevuto più di un'offerta di apprendistato/tirocinio. La maggior parte degli apprendistati/tirocini è stata pubblicizzata con 7-9 mesi di anticipo. Gli apprendisti delle ICT sono stati sostenuti nella loro ricerca principalmente dalla famiglia e dagli insegnanti. Il 10% ha dichiarato di non aver ricevuto alcun supporto.
Il tasso di maturità professionale rimane superiore alla media: oltre un terzo (39%) degli apprendisti ICT intervistati sta completando una maturità professionale (MP1) accanto al proprio apprendistato. Questa percentuale è molto alta rispetto ad altre professioni: in tutti i programmi di formazione professionale di base, il 13% completa una qualifica MP1 (SUFFP 2020). Più di due terzi dei diplomati MP1 intervistati hanno scelto una specializzazione in ingegneria, architettura e scienze della vita, e poco meno di un terzo in economia e servizi.
La percentuale di donne rimane bassa: secondo gli ultimi dati dell'Ufficio federale di statistica, solo il 15% degli apprendisti ICT nel 2022 era di sesso femminile. La percentuale più alta di donne si registra nel settore della mediamatica (42%). Per contro, la percentuale era inferiore al 10% nelle professioni di informatico/a e operatrice informatica/operatore informatico. Nel 2022 non c'era nemmeno un apprendista donna nel settore dell'informatica degli edifici. Nel 2023, il Consiglio dell'ICT-Formazione Professionale Svizzera ha adottato un concetto che mira ad aumentare in modo sostenibile la percentuale di donne nelle qualifiche professionali ICT. Oltre ad altre misure, l'associazione sta lanciando una campagna di comunicazione nel 2024 per suscitare l'interesse delle studentesse per le professioni ICT.
Buon benessere dall'inizio dell'apprendistato: la stragrande maggioranza (90%) degli apprendisti ICT dichiara di essere felice e di buon umore per tutto, la maggior parte o più della metà del tempo dall'inizio dell'apprendistato e che la vita quotidiana è piena di cose che li interessano (88%).
*Informatico/a AFC, Mediamatico/a AFC, Operatrice informatica/Operatore informatico AFC, Sviluppatrice/Sviluppatore business digitale AFC, Informatico/a degli edifici AFC, Informatico/a aziendale AFC