Informatico/a di gestione.
Tanta voglia di ottimizzare? Perfetto!
In qualità di informatico/informatica di gestione con attestato professionale federale, insieme a un team di esperti sviluppa, accompagna e analizza progetti informatici di grandi e piccole dimensioni, naturalmente sempre con un occhio di riguardo al loro rendimento economico. Definisce le specifiche per lo sviluppo di un software adeguato, accompagna l'introduzione dei sistemi e assume un ruolo di consulenza. Fornisce anche formazione agli utenti.
Con l'attestato professionale federale, certifica le sue competenze, si assicura buone opportunità di carriera e acquisisce nuove e preziose conoscenze per l'uso pratico.
«Grazie all’attestato professionale federale, ho potuto posizionarmi in modo eccellente sul mercato del lavoro.»
Formazione continua.
La preparazione all'esame di diploma federale superiore avviene di solito a tempo parziale presso un istituto di formazione o di aggiornamento privato (di solito 2-3 semestri) o attraverso l’autoapprendimento.
ISTITUTI DI FORMAZIONE CONTINUA
Opportunità per il futuro.
- Responsabile qualità ICT
- Architetto/a ICT
- Consulente ICT
- Change Manager
- ICT-Requirements Engineer
- Responsabile di progetto
- Architetto/a dell'esperienza utente
- ICT-Controller
- Ammissione al diploma professionale federale (ICT Manager o Information Security Manager)
- Possibilità di ammissione o di riconoscimento di crediti per corsi di studio o di formazione continuo a livello universitario (si raccomanda un chiarimento individuale con l'istituto di formazione competente)
- e molto altro ancora
Ammissione.
Qui è possbile verificare se si è ammessi all’esame:
Processo d'esame.
Info da scaricare.
Al centro di downloadEsame professionale.
Requisiti.
Per poter sostenere un esame professionale, è necessario innanzitutto dimostrare di avere esperienza professionale. La durata dipende dalla formazione precedente, come un apprendistato (AFC) o altro.
I corsi di preparazione non sono solitamente richiesti per l'ammissione all'esame, ma nella pratica sono inevitabili.
Un chiarimento preliminare vincolante può essere effettuato solo tramite.
Tassa d'esame:
CHF 2'900.-
Requisiti di ammissione:
- Attestato Federale di Capacità nel settore professionale delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) + almeno 2 anni di esperienza professionale nel settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT)
oppure
- Attestato Federale di Capacità come impiegato/a di commercio + almeno 2 anni di esperienza professionale nel campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT)
oppure
- Attestato Federale di Capacità o una delle seguenti qualifiche + almeno 4 anni di esperienza professionale nel settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT):
- diploma di maturità liceale
- diploma di maturità specializzata
- diploma di maturità professionale
- o un titolo di studio equivalente
Preparazione.
Ottenga il rimborso del 50% dei costi della formazione continua
Dal 2018, la Confederazione rimborsa fino al 50% dei costi dei corsi di preparazione agli esami professionali federali. Per maggiori informazioni, consultare: Finanziamento dei corsi di preparazione (SEFRI)
Corso di preparazione
La preparazione all'esame professionale federale si svolge di solito a tempo parziale presso un istituto di formazione o di formazione continua privato (di solito 2-3 semestri) o attraverso lo studio autonomo. Tutti i fornitori di formazione continua per questa qualifica sono disponibili sul sito:
Esempi di esame.
I seguenti esempi di esame hanno lo scopo di dare un'idea delle varie parti dell'esame e non devono essere considerati come esami di prova.