Procedura di validazione.
Se disponi di almeno 5 anni di esperienza professionale, puoi anche far validare le competenze non acquisite formalmente e ottenere così un attestato federale di capacità in mediamatica o informatica.
AFC senza apprendistato
Gli adulti con almeno 5 anni di esperienza professionale, di cui di regola da 2 a 3 anni nella professione desiderata (definito nella relativa ordinanza sulla formazione), possono provare le loro competenze professionali in un dossier di validazione e farle riconoscere.
Se mancano alcune competenze, i candidati possono recuperarle entro 5 anni sotto forma di formazione supplementare. I cantoni sono responsabili delle procedure di validazione. Definiscono le procedure per le varie professioni. Ulteriori informazioni sulla validazione delle prestazioni di formazione si trovano qui:
Responsabilità cantonale.
Per la procedura di validazione per le professione di Informatico/a AFC e Operatore informatico AFC / Operatrice informatica ICT AFC è responsabile il cantone Zurigo per tutta la Svizzera tedesca:
PROCEDURA DI VALIDAZIONE INFORMATICO/A AFC
PROCEDURA DI VALIDAZIONE OPERATORE INFORMATICO ICT / OPERATRICE INFORMATICA ICT AFC
Per la procedura di validazione per la professione di Mediamatico/a AFC è responsabile il cantone Berna per tutta la Svizzera:
PROCEDURA DI VALIDAZIONE MEDIAMATICO/A AFC
Professioni ICT.
La procedura di validazione è possibile nelle seguenti professioni ICT:
Formazioni continue.
Con una sufficiente esperienza professionale, può eventualmente essere ammesso/a a un esame professionale e ottenere direttamente un attestato professionale federale.