Way-up.
Disponi già di una maturità professionale? Sei interessato all'informatica o alla mediamatica e vuoi entrare nel mondo professionale?
Compatto e orientato alla pratica
La formazione professionale di base abbreviata in informatica o mediamatica ti prepara in modo ottimale per il mondo professionale durante 2 anni e ti apre nuove opportunità di formazione continua.
Melanie
Melanie voleva fare l'insegnante, ma ora forma gli studenti di informatica. Al liceo, i suoi interessi si sono spostati dall’ambito pedagogico a quello tecnico. Ha sempre voluto fare qualcosa che le permetta di stare in contatto con le persone. Oggi ha entrambe le cose: trasmette il suo sapere ai giovani. Con la formazione del way-up, è stata in grado di entrare rapidamente nella quotidianità del lavoro e avvicinarsi alla pratica.
Requisiti.
Hai completato i liceo e sei molto interessato/a all'informatica o alla mediamatica. I requisiti precisi dipendono dalla tua formazione precedente e devono essere chiariti con l'ufficio cantonale competente per la formazione professionale. Le scuole conoscono le diverse casistiche.
Formazione.
La formazione è suddivisa in due parti. Nel primo anno, la formazione pratica di base, imparerai le tecniche di lavoro di base e sarai supportato/a nelle qualifiche chiave come i metodi di lavoro, la creatività, il lavoro in team e le capacità di comunicazione. L’anno si conclude con una parte di esame parziale.
Nel secondo anno hai l'opportunità di approfondire le basi acquisite su progetti concreti in azienda. Potrai conoscere i moderni metodi di lavoro e sperimentare la pratica professionale. Quest'anno si conclude con un lavoro individuale produttivo nell'azienda.
Durante entrambi gli anni, si frequentano corsi tecnici un giorno a settimana, dove si imparano le basi tecnologiche necessarie. Si completa questa parte di formazione con un esame.