Fai vedere cosa sai fare!
Campionati professionali.
I campionati professionali ti offrono l'opportunità di sfidare te stesso, svilupparti personalmente e dimostrare le tue abilità ICT.
La partecipazione di apprendisti ai campionati è interessante anche per le aziende di formazione.
"Confrontare le proprie capacità con quelle degli altri è molto istruttivo.”
Skills.
Ai campionati professionali ICT, i giovani talenti competono nelle seguenti 5 professioni:
IT Software Solutions for Business (Skill 9)
Cloud Computing (Skill 53)
Web Technologies (Skill 17)
Cyber Security (Skill 54)
Mediamatica (nessun WorldSkills Trade)
Campionati regionali.
I campionati regionali sono organizzati annualmente dalle singole scuole professionali e dalle associazioni professionali regionali. Possono partecipare informatici/informatiche, mediamatici/mediamatiche e specialisti ICT di tutti gli anni di apprendistato. La qualificazione per i campionati svizzeri avviene attraverso i campionati regionali.
Campionati svizzeri.
I campionati svizzeri ICT (ICTskills) si svolgono ogni 2 anni. I partecipanti meglio piazzati dei campionati regionali competono a livello nazionale nel loro mestiere per il titolo di campione svizzero. Coloro che arrivano in cima alla classifica e soddisfano i requisiti possono competere con i migliori del mondo alle WorldSkills.
Campionati del mondo.
I campionati del mondo (WorldSkills) si svolgono ogni 2 anni in diverse sedi. Professionisti provenienti da 85 paesi si sfidano in occasione di questo grande evento. La Svizzera fornirà talenti ICT nei skills ufficiali IT Software Solutions for Business, Web Technologies, Cloud Computing e Cyber Security. I candidati sono reclutati attraverso una procedura di assesment tra i medagliati dei campionati svizzeri ICT.
5 buone ragioni per partecipare.
- Scambio & rete
- Senso di realizzazione
- Testare le proprie capacità
- Certificati & premi
- Pubblicità per l’azienda di formazione