Mediamatico/a AFC.
Vuoi imparare una professione con un futuro promettente? Ti interessano progetti multimediali? Hai competenze linguistiche e vuoi occuparti professionalmente di social media e webdesign?
I nuovi media richiedono nuove conoscenze. Nell'era dei social media, sono necessari esperti che abbiano conoscenze di informatica così come di design e comunicazione. Come Mediamatico/a AFC, sei IL professionista quando si tratta di produrre e impiegare i multimedia.
«Questa professione è estremamente diversificata e offre una base perfetta per farsi strada nel mondo digitale.»
Compiti.
- Prepari informazioni per Internet e i social media.
- Crei immagini, video, musica, testi e documenti sonori e li integri. Utilizzi strumenti informatici come HTML, CSS, JavaScript, Adobe Creative Cloud e banche di dati.
- Sviluppi e progetti contenuti per presentazioni, flyer e opuscoli.
- Sei in contatto con tipografie, aziende informatiche, media, case editrici e clienti interni ed esterni.
Requisiti.
- Capacità di comunicare e lavorare in un team
- Piacere nel contatto con le persone
- Creatività e talento organizzativo
- Pensiero in rete
- Interesse per le tecnologie e i vari mezzi di comunicazione
Formazione.
L’apprendistato quale Mediamatico/a AFC dura di regola quattro anni.
Nella maggior parte dei casi, firmi un contratto di apprendistato con un'azienda e vi lavori per quattro anni. L'azienda è obbligata a formarti. Oltre a lavorare in azienda, frequenti la scuola professionale due giorni alla settimana. Al contempo, frequenterai un corso interaziendale (CI) su 25 giorni distribuiti su tutti gli anni di apprendistato. Se le tue prestazioni scolastiche sono molto buone, puoi conseguire parallelamente la maturità professionale. Questo ti permette di entrare nelle scuole universitarie professionali senza dover sostenere esami.
Formazione ICT.
aprireCosa succede dopo l’apprendistato ICT?
Come Mediamatico/a con un attestato federale di capacità, hai un numero superiore alla media di percorsi a tua disposizione. I mediamatici e le mediamatiche diventeranno sempre più importanti in futuro. Grazie alla tua ampia istruzione, troverai lavori in tutti i settori dell'economia. Puoi trovare il tuo posto nella gestione dei multimedia, nella comunicazione, nella vendita, nel marketing o nell'informatica, o continuare la tua formazione.