Cyber Security Specialist APF.
Diritti verso il successo professionale.
In qualità di Cyber Security Specialist con attestato professionale federale (APF), lei è uno/a specialista in tutte le questioni relative alla sicurezza informatica nelle aziende e nelle istituzioni pubbliche. Analizza le attuali situazioni di pericolo, scopre i punti vulnerabili e attua misure di protezione. Guida piccoli team e si assume la responsabilità di sottoprogetti.
L’attestato professionale dimostra la sua competenza nel campo della sicurezza informatica, assicura le sue possibilità di promozione e le offre nuove e pratiche conoscenze al passo con i tempi.
Formazione continua.
La preparazione per l'esame professionale si svolge di solito parallelamente al lavoro in un istituto privato di formazione o di perfezionamento (di solito 2-3 semestri) o attraverso lo studio autonomo.
L’esercito svizzero offre un corso di formazione Cyber che può essere svolto come parte della scuola reclute. Dopo il corso, gli studenti possono sostenere l'esame professionale per diventare un Cyber Security Specialist con attestato federale professionale.
Opportunità future.
- ICT Security Operations Manager
- ICT Security Incident Manager
- Cyber Security Engineer
- Ammissione a un diploma federale (ICT-Manager o Information Security Manager)
- Ammissione o accrediti possibili per programmi di laurea (BA/MA) o formazione continua (CAS/DAS/MAS) a livello universitario (si raccomanda un chiarimento individuale con l'istituzione di formazione pertinente)
Partner di formazione.
Verlagspartner.
Ammissione.
Processo d'esame.
Info da scaricare.
Al centro di downloadEsame professionale.
Requisito.
Per poter sostenere un esame professionale, è necessario innanzitutto fornire prove di esperienza professionale. La durata dipende dalla sua formazione precedente, come un apprendistato (AFC) o altro.
I corsi preparatori di solito non sono richiesti per l'ammissione all'esame, ma in pratica sono inevitabili.
Un chiarimento preliminare vincolante può essere fatto solo attraverso il relativo portale.
Tassa d’esame:
CHF 3'200.-
Condizioni di ammissione:
- Attestato federale di capacità nel settore ICT + 2 anni di esperienza professionale nel campo della sicurezza delle informazioni
- Attestato federale di capacità, completamento di una formazione scolastica superiore o qualifica equivalente + 4 anni di esperienza professionale nel campo professionale dell'ICT (di cui almeno 2 dei quali nel settore della sicurezza delle informazioni o Cyber Security).
o
- Almeno 6 anni di esperienza professionale nel campo dell'ICT (di cui almeno 2 nel settore della sicurezza delle informazioni o della Cyber Security).
- Conclusione del corso di formazione Cyber dell'esercito e almeno 1 anno di esperienza professionale nel campo della sicurezza delle informazioni o della Cyber Security.
Preparazione.
Ottenga il rimborso del 50% dei costi di formazione continua
Dal 2018 la Confederazione rimborsa fino al 50 % dei costi dei corsi preparatori agli esami professionali federali.
Per ulteriori informazioni, vedere: Finanziamento di corsi preparatori (SEFRI)
Corso preparatorio
La preparazione per l'esame professionale di solito si svolge a tempo parziale presso un'istituzione privata di formazione o formazione continua (di solito 2-3 semestri) o attraverso lo studio autonomo. Tutti i fornitori di formazione continua per questa qualifica possono essere trovati su: