Informatico/a degli edifici AFC.
Ti interessa la tecnologia, l'informatica e il futuro? Come Informatico/a degli edifici, trasformi le case in smart home e digitalizzi interi complessi edilizi. Oppure permetti alle persone di gestire con il loro smartphone la propria casa, dalla cucina all’home cinema, al sistema di sicurezza. Puoi specializzarti in tre aree: domotica, comunicazione e multimedia o progettazione.
«Mi interessano gli edifici e i computer, mi piace progettare e lavorare con altre persone. Questo diploma mi permetterà di fare in seguito molte altre cose.»
Indirizzi professionali.
Vuoi dare vita agli edifici mettendo in rete le infrastrutture e garantendo la sicurezza dei sistemi? Allora scegli la specializzazione in domotica.
Vuoi rendere i sistemi di intrattenimento e comunicazione parte del tuo lavoro quotidiano? Allora la specializzazione in comunicazione e multimedia è quella che fa per te.
Vuoi assicurare visualizzazioni perfette e la pianificazione meticolosa di sistemi complessi e agire come coordinatore di interfacce? Puoi specializzarti nella progettazione.
Compiti.
- Lavori all'interfaccia della tecnologia degli edifici, dell'installazione elettrica e dell'informatica e assicuri il collegamento in rete senza soluzione di continuità delle infrastrutture e degli edifici.
- Pianifichi reti di dati e reti e sei in costante contatto con i clienti e gli altri indirizzi professionali.
- Implementi sistemi di domotica, di comunicazione e di multimedia direttamente negli edifici dei tuoi clienti.
- Quando metti in funzione i sistemi, controlli che tutto funzioni e ti assicuri che tutti i requisiti di protezione dei dati siano soddisfatti.
Requisiti.
- Interesse per l'elettronica, la tecnica e l'informatica
- Capacità di comunicare e lavorare in team
- Pensiero logico
- Comprensione tecnica
- Stile di lavoro autonomo e responsabile
Formazione.
La formazione quale Informatico degli edifici AFC dura di regola quattro anni.
Nella maggior parte dei casi, firmi un contratto di apprendistato con un'azienda e vi lavori per quattro anni. L'azienda è obbligata a formarti. Nell’indirizzo professionale in progettazione, nel 2° e 3° anno di apprendistato svolgi uno stage di 3 mesi in uno degli altri due indirizzi professionali. Oltre a lavorare in azienda, durante il tuo apprendistato frequenterai la scuola professionale uno o due giorni alla settimana. Se le tue prestazioni scolastiche sono molto buone, puoi conseguire parallelamente la maturità professionale. Questo ti permette di entrare nelle scuole universitarie professionali senza dover sostenere esami.
Ulteriori informazioni:
Formazione ICT.
aprireCosa succede dopo l’apprendistato ICT?
Come Informatico/a degli edifici con un attestato federale di capacità, hai un numero superiore alla media di percorsi a tua disposizione. Le competenze ICT diventeranno sempre più importanti in futuro. Inoltre, ti viene offerta una vasta gamma di opportunità di formazione continua.