Suggerimenti & consigli per le aziende di formazione.
Collaborazione tra i luoghi di formazione.
La formazione professionale di base è organizzata in tre luoghi di formazione (azienda, scuola professionale e corsi interaziendali). Gli apprendisti devono essere aiutati a conciliare teoria e pratica nel corso della loro formazione. La collaborazione, il coordinamento e la cooperazione tra i luoghi di formazione sono quindi fondamentali. La cooperazione tra i luoghi di formazione ha lo scopo di armonizzare i contenuti e i tempi della formazione in tutti e tre i luoghi di formazione. Inoltre, una buona cooperazione tra i luoghi di formazione assicura che tutti gli attori coinvolti sappiano l'uno dall'altro quando devono essere sviluppate le competenze e chi ne è responsabile.
L’azienda
L'azienda di formazione è responsabile della formazione pratica delle competenze operative in conformità con il Piano di formazione (obiettivi di prestazione dell'azienda).
Le aziende di formazione necessitano di un permesso di formazione da parte del Cantone. Sono supportate nell'attuazione dai nostri Oml regionali.
Scuole professionali
Nella Scuola professionale, i moduli definiti vengono insegnati in base al Piano di formazione e al numero di lezioni corrispondente, come previsto dall'ordinanza sulla formazione. L'insegnamento è orientato alle competenze pratiche, il che garantisce una combinazione di conoscenze di base (sapere) e applicazioni pratiche (orientamento pratico).
Le scuole professionali sono organizzate su base cantonale: Scuole professionali in Svizzera
CIA
Il corso interaziendale (CIA) si svolge sulla base dei moduli definiti nel Piano di formazione e del numero specificato nell'ordinanza sulla formazione. Esistono diversi tipi di CIA, che variano a seconda del profilo professionale: insegnamento delle competenze di base, consolidamento dell'applicazione pratica, messa in rete delle varie competenze scolastiche e aziendali, ecc. La definizione è stabilita per ogni profilo professionale ed è coordinata dalla Commissione nazionale per i CIA.
I CIA sono coordinati attraverso i Cantoni e/o le Oml regionali: Olm regionali
Nota:
Nel caso di modalità di formazione come l'anno di apprendistato di base, la Formazione di base ad impostazione scolastica (FOS) o le scuole professionali di informatica, i compiti dell'azienda e dell'ente di formazione pratica sono in parte svolti dalla stessa organizzazione/istituzione.
Conferenza AQ per la formazione di base
Organizziamo una conferenza annuale con i rappresentanti dei tre attori della formazione per scambiare idee e sviluppare ulteriormente i luoghi di formazione o i profili professionali. Le esperienze, gli input e le innovazioni per l'implementazione dell'apprendimento ICT vengono condivisi, rivisti insieme e sviluppati.
Raccomandazioni salariali.
Per gli apprendisti.
Le nostre raccomandazioni non sono vincolanti e possono essere inferiori o superiori a seconda dell'azienda. Consideriamo appropriati i salari (in CHF) nelle seguenti fasce:
- Informatico/a AFC e mediamatico/a AFC
- Anno di apprendistato: 550.- fino a 650.-
- Anno di apprendistato: 750.- fino a 850.-
- Anno di apprendistato: 950.- fino a 1‘100.-
- Anno di apprendistato: 1‘200.- fino a 1‘400.-
- Sviluppatrice / Sviluppatore business digitale AFC
- Anno di apprendistato: 550.- fino a 650.-
- Anno di apprendistato: 750.- fino a 850.-
- Anno di apprendistato: 950.- fino a 1‘100.-
- Anno di apprendistato: 1‘200.- fino a 1‘400.-
- Operatrice informatica ICT / Operatore informatico ICT AFC
- Anno di apprendistato: 550.- fino a 650.-
- Anno di apprendistato: 750.- fino a 850.-
- Anno di apprendistato: 950.- fino a 1'100.-
Salari stage IMS
1‘500.- fino a 1‘800.-
Per gli/le apprendisti diplomati/e.
"Quanto guadagnerò dopo l'apprendistato?" Nel migliore dei casi, c'è una risposta molto individuale a questa domanda. Giocano un ruolo molti fattori. Ogni anno, swissICT fa un sondaggio sui salari nel settore ICT. Il sondaggio del 2021 ha mostrato che circa la metà dei/delle apprendisti/e diplomati/e senza una maturità professionale guadagna un reddito annuo lordo di CHF 61'100. Un apprendista ICT con una maturità professionale guadagna circa CHF 64’000 all'anno.
Le aziende che desiderano ricevere gratuitamente i dati del sondaggio possono trovare maggiori informazioni qui.
Buono a sapersi.
Manuale sulla formazione di base in azienda
Il "Manuale per la formazione di base in azienda", completato dal “Lessico della formazione professionale” sono strumenti utili per tutte le aziende che forniscono formazione, per i formatori/formatrici professionali e altri professionisti della formazione professionale.
Lessico della formazione professionale
Il lessico elettronico è progettato per facilitare il suo lavoro di formatore/formatrice professionale. Troverà rapidamente le risposte alle domande più comuni sulla formazione professionale di base. Vi sono descritti tutti i termini importanti sulla formazione professionale.
Rapporto sulla formazione
Con questo formulario, i formatori possono preparare, strutturare e organizzare in modo ottimale il colloquio semestrale di qualificazione in un impegno di tempo minimo.
Procedura di qualificazione
La procedura di qualificazione (PQ) è usata per determinare se una persona dispone delle competenze specificate nel rispettivo piano educativo. Le informazioni sulla procedura di qualificazione si trovano nelle rispettive ordinanze di formazione per le professioni ICT.
Partecipare.
ICT-Formazione professionale Svizzera ha sempre bisogno di sostegno per progetti e compiti di formazione. Volete partecipare?
Contatto.
Angelo Geninazzi, Segretario
info@ict-svizzeraitaliana.ch
+41 79 383 79 13
Link utili.
Basi legali.
LEGGE FEDERALE SULLA FORMAZIONE PROFESSIONALE
LEXFIND – PORTALE DI RICERCA PER TUTTE LE LEGGI CANTONALI E FEDERALI ORDINANZA SULLA FORMAZIONE PROFESSIONALE
Sistema della formazione. FORMATION PROFESSIONNELLE INITIALE (SEFRI)
LE SYSTÈME DUAL DE LA FORMATION PROFESSIONNELLE (SEFRI)
CONFERENZA SVIZZERA DEI DIRETTORI CANTONALI DELLA PUBBLICA EDUCAZIONEUFFICI CANTONALI DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE
CSRE CENTRO SVIZZERO DI COORDINAMENTO DELLA RICERCA EDUCATIVACSFO CENTRO SVIZZERO DI SERVIZIO FORMAZIONE PROFESSIONALE, ORIENTAMENTO PROFESSIONALE, UNIVERSITARIO E DI CARRIERA
FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH FORMAZIONEPROFESSIONAL.CH
Orientamento professionale.