Gli apprendisti ICT promuovono a pieni voti il loro apprendistato
I neodiplomati di quest’anno attribuiscono ancora una volta all'apprendistato ICT un'ottima pagella. Gli apprendisti che hanno conseguito il diploma percepiscono il settore professionale ICT come promettente per il futuro e sono soddisfatti della loro scelta professionale. Lo dimostra un sondaggio rappresentativo condotto da ICT-Formazione professionale Svizzera su 846 informatici, mediamatici e operatori informatici ICT all'ultimo anno di apprendistato.
Quest'estate, circa 2’700 persone in tutta la Svizzera hanno completato un apprendistato ICT. Al sondaggio di quest'anno di ICT-Formazione professionale Svizzera hanno partecipato 846 (tasso di risposta: 32%) informatici AFC, mediamatici AFC e operatori informatici AFC ICT all'ultimo anno di apprendistato. Ancora una volta, i risultati sono molto positivi.
Grande soddisfazione: il 91% degli apprendisti interrogati che hanno ottenuto un diploma è piuttosto o molto soddisfatto della propria scelta professionale. L'86% consiglierebbe (tendenzialmente) il proprio apprendistato ICT a un amico e l'81% sceglierebbe nuovamente una professione ICT. L'immagine delle ICT è cambiata positivamente o si è rafforzata per quasi la metà degli apprendisti intervistati dall'inizio del tirocinio (42%), mentre per il 44% è rimasta invariata. Il 93% degli intervistati si sente a proprio agio nell'azienda di formazione/tirocinio, il 94% giudica positivo il clima di lavoro. Secondo le loro stesse dichiarazioni, gli apprendisti traggono i maggiori benefici dall'azienda di formazione/tirocinio (85%), seguiti dallo studio autonomo (74%) o da progetti privati (62%).
Donne nell'ICT: secondo l'Ufficio federale di statistica (UST), 334 donne (12%) hanno completato nel 2022 un apprendistato professionale nell'ICT. Nelle specializzazioni informatiche, la percentuale era solo dell'8-10%. Anche la percentuale di donne diplomate nell'apprendistato triennale di operatrici informatiche ICT è molto bassa, pari al 10%. Per quanto concerne le mediamatiche, invece, la percentuale è del 31%. Nel sondaggio di quest'anno è stato chiesto ai diplomati di esprimersi riguardo il proprio benessere sul lavoro. Come previsto, la maggior parte delle donne è circondata da uomini durante il loro apprendistato ICT nell'azienda di formazione/tirocinio. Quasi tutte le apprendiste ICT dichiarano di sentirsi trattate con rispetto sul posto di lavoro (89%). Con l'81%, un numero leggermente superiore di uomini afferma che la loro voce è ascoltata e valorizzata. Per le donne, la percentuale è del 77%. Ciononostante, la maggioranza di entrambi i generi sceglierebbe nuovamente una professione nel settore ICT (uomini: 81% / donne: 82%).
Elevata percentuale di diplomati con maturità professionale: il 27% degli apprendisti del settore ICT ha conseguito una maturità professionale (MP1) durante l'apprendistato. Questa percentuale è quasi tre volte superiore al tasso di MP1 per tutte le professioni in Svizzera. Secondo il sondaggio, il 7% degli apprendisti del settore ICT possiede già una maturità professionale, un diploma di scuola media superiore o una qualifica di livello terziario quando inizia l'apprendistato. Un altro 20% dichiara di voler conseguire una MP2 al termine dell'apprendistato.
All'apprendistato segue la formazione continua: il 71% degli apprendisti intervistati vorrebbe ottenere ulteriori qualifiche nei prossimi 2-3 anni attraverso la formazione continua e il perfezionamento. Circa un terzo degli intervistati non è a conoscenza del diploma federale e dell'attestato federale di formazione professionale. Maggiore consapevolezza si trova invece nella conoscenza delle scuole specializzate superiori, seguite dalle scuole universitarie professionali e dall'università. Il 96% degli intervistati afferma che le opportunità di formazione continua nel settore professionale delle ICT sono ottime (96%).
Settore professionale attrattivo e promettente: la stragrande maggioranza degli intervistati ritiene che le professioni ICT diventeranno più importanti in futuro (92%). La maggior parte degli apprendisti intervistati vuole rimanere nel settore ICT (87%). Più della metà ha già una soluzione che segue il completamento dell'apprendistato, di cui un buon terzo (36%) ha un posto di lavoro temporaneo o permanente. I criteri più importanti per il prossimo lavoro citati dagli intervistati sono la flessibilità dell'orario di lavoro, le buone opportunità di guadagno e le possibilità di carriera e di formazione continua.
«L'elevato livello di soddisfazione degli apprendisti ICT dimostra che gli sforzi di tutti i partecipanti per creare profili professionali pratici e di alta qualità stanno dando i loro frutti», afferma Serge Frech, direttore di ICT-Formazione professionale Svizzera, soddisfatto dei risultati. È anche soddisfatto del fatto che le apprendiste si sentano ascoltate e valorizzate quanto gli uomini. «Questo risultato è prezioso per alleviare la paura delle potenziali donne che entrano in questo settore maschile. Ora spetta alle aziende di formazione aumentare la diversità e quindi compensare la carenza di competenze ICT», afferma Frech. ICT-Formazione professionale Svizzera ha anche definito misure per aumentare in modo sostenibile la percentuale di donne negli apprendistati professionali ICT. Un altro aspetto positivo è l'interesse dei diplomati per la formazione continua. Questo perché l'apprendimento permanente è fondamentale in questo dinamico settore professionale. Tuttavia, c'è ancora spazio per migliorare il livello di conoscenza degli attestati professionali e dei diplomi federali. Questo nonostante il fatto che le qualifiche terziarie pratiche e orientate alle competenze siano di buona qualità. Si situano a livello internazionale di un Bachelor o di un Master e certificano competenze testate in modo indipendente e definite a livello federale.