Rapporto annuale 2023
Care lettrici, cari lettori,
ICT-Formazione professionale Svizzera lavora instancabilmente con i suoi partner per garantire che i titoli di studio nel campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) soddisfino i requisiti del mercato del lavoro e abbiano un alto livello di rilevanza pratica. Nell'ultimo anno abbiamo raggiunto importanti traguardi che sottolineano questo aspetto.
Grazie ad un'intensa attività di revisione, siamo riusciti a introdurre due esami di professione federali di nuova concezione. Questi sono caratterizzati da contenuti all'avanguardia e da formati d'esame contemporanei che preparano in modo ottimale i nostri diplomati alle sfide che dovranno affrontare nella pratica. Siamo inoltre lieti di aver registrato nel 2023 il più alto numero di assolventi degli ultimi dieci anni.
Siamo inoltre orgogliosi del successo dell'introduzione del nuovo apprendistato di "sviluppatrice/sviluppatore business digitale AFC". In stretta collaborazione con oltre 25 esperti, abbiamo sviluppato questo profilo professionale nel corso di 13 mesi e lo abbiamo introdotto nel 2023. La grande soddisfazione dei primi apprendisti di per la loro scelta professionale rafforza il nostro impegno.
Anche il numero crescente di apprendisti nelle professioni ICT ci riempie di gioia. Gli ultimi dati dell'Ufficio federale di statistica mostrano un aumento a 3.258 nuovi apprendisti in tutta la Svizzera. Alla luce della crescente domanda di manodopera qualificata nel settore ICT, si tratta di uno sviluppo estremamente positivo.
Tuttavia, la bassa percentuale di donne nelle professioni ICT rimane una sfida importante. I risultati dell'ultimo studio lo dimostrano: le professioni ICT possono soddisfare molto bene le aspettative delle donne, ma chi inizia una carriera spesso non le associa a questi lavo. Stiamo quindi lavorando a stretto contatto con diversi partner per implementare misure sostenibili.
Da segnalare anche il successo della creazione del nostro centro di competenza. L'anno scorso sono stati realizzati diversi progetti ed eventi per associazioni, amministrazioni e aziende nei settori della sperimentazione digitale, delle competenze digitali e della tecnologia.
Desideriamo ringraziare tutti i partner e i collaboratori che sostengono attivamente o finanziariamente le nostre attività. Insieme stiamo dando forma alla formazione professionale ICT in Svizzera per specialisti ICT qualificati - oggi e domani!
Serge Frech, direttore generale ICT-Formazione professionale Svizzera
I punti salienti delle aree principali
Gestione
Riunione del comitato
In estate, il comitato si è riunito per un ritiro in Ticino. L'attenzione si è concentrata su tre argomenti: in primo luogo, si è discusso del Rapporto sulla formazione 2023 e del suo impatto sulla direzione e sulle attività di ICT-Formazione professionale Svizzera. In secondo luogo, è stato introdotto un nuovo regolamento sulle spese. In terzo luogo, il comitato ha costituito un gruppo di lavoro per esaminare la sicurezza a lungo termine dei finanziamenti di ICT-Formazione professionale Svizzera.
Inoltre, è stato presentato un concetto per aumentare la percentuale di donne nelle professioni ICT, sviluppato da un gruppo di lavoro del comitato. Il concetto è in linea con l'obiettivo strategico di aumentare in modo sostenibile la percentuale di donne nelle professioni ICT.
Formazione professionale di base
Fase di implementazione sviluppatrice/sviluppatore business digitale AFC
In estate, i primi 100 apprendisti hanno iniziato il loro nuovo programma di apprendistato professionale. Il progetto di sviluppo della carriera è stato quindi completato con successo. Per il successo dell'implementazione è stata necessaria la collaborazione di numerose parti: Il governo federale, i cantoni, le aziende formatrici, le scuole professionali, gli organizzatori di corsi interaziendali e numerosi esperti hanno contribuito al corretto avio della formazione.
ICTskills2023
A settembre, ICT-Formazione professionale Svizzera ha organizzato i campionati svizzeri ICTskills2023 in cinque discipline ICT (skills). SIX ha messo a disposizione i locali del SIX Convention Point di Zurigo per l'evento. 105 giovani talenti dell'informatica e della mediamatica hanno gareggiato con 27 esperti presenti. La skill Cyber Security è stata organizzata in stretta collaborazione con lo Swiss Hacking Challenge per la seconda volta. I candidati ai campionati mondiali WorldSkills 2024 di Lione, in Francia, sono stati selezionati tra i migliori a novembre.
Gestione della qualità
In estate, un gruppo di progetto con rappresentanti delle organizzazioni regionali del mondo del lavoro, delle aziende formatrici e di altri luoghi di formazione ha svolto un'analisi e ha sviluppato misure per promuovere la qualità nell'istruzione di base. L'attenzione si è concentrata su tre temi principali: stabilire un atteggiamento comune e utilizzare le informazioni, organizzare brevi eventi e ottimizzare la procedura di qualificazione. Gli obiettivi di questo gruppo e dell’intera gestione attiva della qualità di ICT-Formazione professionale Svizzera sono i seguenti: promuovere la creazione di reti, focalizzare i benefici e portare il movimento nel sistema. Ciò al fine di offrire un'elevata qualità e un supporto continuo a tutti i soggetti coinvolti. Le misure individuate sono costantemente coordinate con le organizzazioni regionali per l'attuazione.
Formazione professionale superiore
Esami di professione appena rielaborati
Dalle revisioni degli Attestati professionali federali di informatica/informatico in tecnica dei sistemi e delle reti e di specialista nello sviluppo di applicazioni ICT sono nati due esami di professione di nuova concezione, con contenuti all'avanguardia e formati d'esame nuovi e contemporanei. Si chiamano ora: ICT-Application Development Specialist e ICT-Platform Development Specialist. Il regolamento d'esame è entrato in vigore nell'agosto 2023 con l'approvazione della Segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI). I primi esami si terranno quindi nel maggio 2024 nel nuovo formato, che comprende discussioni tecniche, lavori di progetto e componenti di esame pratico virtuale.
Il Diploma federale di ICT Security Expert è stato rinominato Information Security Manager nella primavera del 2024. Il nuovo titolo riflette la qualifica a livello manageriale.
Primi svolgimenti di esame
Nel 2023, 397 persone hanno completato un esame professionale federale o un esame professionale superiore presso ICT-Formazione professionale Svizzera. Di questi, 329 diplomati hanno ottenuto un attestato o un diploma professionale. Particolarmente soddisfacente è il forte aumento annuale del numero di diplomati all'esame di professione di Cyber Security Specialist . Inoltre, a maggio si è svolto il primo esame di professione federale per Digital Collaboration Specialist, con 20 candidati. Questo esame di professione è organizzato congiuntamente dalla Società impiegati di commercio e da ICT-Formazione Professionale Svizzera. Tutti gli esami si sono svolti senza problemi in modo digitale e secondo il principio collaudato del "bring your own device" (byod). Il passaggio alle nuove impostazioni d'esame, che si applicheranno a partire dal 2024, comporterà una maggiore richiesta di risorse: gli esami dovranno essere svolti in parallelo secondo il vecchio regolamento d'esame e verranno utilizzati anche nuovi strumenti virtuali. Tuttavia, grazie al cambiamento gli esami saranno più moderni, più orientati alla pratica e più vicini alla realtà lavorativa.
Digitalizzazione e innovazione
Mandati di consulenza
Il centro di competenza [DB1] è responsabile dei mandati di consulenza in corso per HRSE, EXPERTsuisse e le organizzazioni notarili, comunali e di stato civile del Cantone di Berna nell'ambito dei test digitali fen. Inoltre, il gruppo di lavoro Faraday (UBS, Posta, Swisscom, UFIT, Esercito svizzero, FFS, RUAG) viene supportato nello sviluppo di una strategia, di un modello e di un'offerta per un programma di ingresso laterale "Cyber Security 4 Switzerland".
Progetto di digitalizzazione
Il progetto "Esame digitale delle competenze operative nello spazio virtuale[DB2] ", sostenuto dalla SEFRI, è in corso da marzo 2023 in collaborazione con dieci organizzazioni regionali del mondo del lavoro sotto la guida di ICT-Formazione professionale Svizzera. L'obiettivo è creare certezza giuridica per le organizzazioni del mondo del lavoro della Confederazione in materia di esami digitali e di pianificazione, implementazione e valutazione di esami online centralizzati e decentralizzati. La Confederazione si affida alle organizzazioni regionali e alle associazioni professionali per registrare immediatamente gli ulteriori sviluppi digitali nella formazione professionale, in modo che la legislazione possa essere adattata alle esigenze attuali. Il rapporto finale sarà pubblicato entro il primo trimestre del 2024.
Eventi di networking: Fail Night & Barcamp XR
Il centro di competenza ha riunito oltre 100 persone interessate in due eventi. La Fail Night ha invitato le persone a parlare dei propri errori e fallimenti e a scoprire il potenziale che si cela in una cultura favorevole agli errori. Al Barcamp XR, esperti visionari in campo educativo e tecnico si sono immersi nel tema della extended reality (XR). Hanno discusso quali competenze operative e trasversali possono essere testate nello spazio virtuale tramite e in quale forma e con quali soluzioni tecniche ciò sarà possibile.
Marketing e comunicazione
ICT Award Night & Digital Economy Award
Alla ICT Award Night presso la Bierhübeli di Berna, 340 ospiti hanno celebrato i risultati eccezionali di apprendisti, diplomati della formazione professionale superiore, formatori professionali e aziende formatrici.
Per la prima volta, swissICT e ICT-Formazione professionale Svizzera hanno presentato il nuovo ICT Education Excellence Award in occasione della Digital Economy Award Night, il 16 novembre 2023. Il premio per l'eccezionale impegno nella promozione dei giovani professionisti dell'ICT è stato assegnato a Digio AG.
Aggiornamento del design aziendale
ICT-Formazione professionale Svizzera ha rivisto il suo manuale di corporate design per riflettere l'aspetto più moderno del sito web nella sua veste generale. Il nuovo manuale sostituisce quello del 2016 e funge da base per la produzione di tutti i mezzi di comunicazione di ICT-Formazione professionale Svizzera. Il manuale viene anche messo a disposizione delle associazioni regionali per essere utilizzato nel proprio contesto.
Panoramica per il 2024
- WorldSkills 2024 a Lione: con i candidati svizzeri Besart Memeti (IT Software Solutions for Business), Lars Peder (Web Technologies), Pablo Wynistorf (Cloud Computing) e Edward Booth & Philippe Dourassov (Cyber Security)
- Campagna per aumentare la percentuale di donne nelle professioni ICT
- Revisione della formazione professionale di base: Operatrice informatica/operatore informatico AFC e Mediamatico/a AFC
- Revisione della formazione professionale superiore: ICT-Manager con diploma federale
- Nuova offerta nel campo dell’intelligenza artificiale nel centro di competenza
- Re-launch della conferenza sulla garanzia di qualità: evento in presenza a Berna
- Eventi: Fail Night 2024 (13.06.) e ICT Award Night 2024 (25.09.)
Organizzazione
Membri dell'associazione
- Associazioni nazionali: digitalswitzerland | dpsuisse | EIT.swiss | Hasler Stiftung | Società degli impiegati del commercio Svizzera | Associazione Svizzera d'Assicurazioni (ASA) | Associazione svizzera dei banchieri (ASB) | Swissmem | Associazione dell'industria grafica svizzera (VSD) | Associazione delle aziende elettriche svizzere (VSE)
- Oml regionali e cantonali: ICT Formation Professionnelle Valais | ICT Médiamatique romande | ICT-Berufsbildung Aargau | ICT-Berufsbildung Bern | ICT-Berufsbildung Ostschweiz | ICT-Berufsbildung Schaffhausen | ICT-Berufsbildung Solothurn | ICT-Berufsbildung Thurgau | ICT-Berufsbildung Zentralschweiz | ICT-Berufsbildung Zürich | ICT-Formation professionnelle BEJUNE | ICT-Formation professionnelle Fribourg | ICT-Formation professionnelle Suisse occidentale | ICT-Formazione professionale Svizzera italiana | Informatik Lehrbetriebsverband OdA ICT beider Basel | Verein zur Förderung von Elektronik- und Informatik-Berufen – VFEI | ZLV MINT
Comitato
- Membri: Andreas W. Kaelin, Presidente | Marc Marthaler, Co-Vicepresidente, Swisscom SA | Carlo Pirola, Co-Vicepresidente, ICT-Formazione professionale Argovia | Melinda Bangerter, Società degli impiegati del commercio Svizzera | Elisabeth Christen, Credit Suisse SA | Thomas Fahrni, Presidente della Commissione di esperti per il piano modulare | Dott. Alain Gut, IBM Svizzera SA & Swico | Christian Hunziker, swissICT | Daniel Jäggli, presidente della commissione d'esame per la formazione professionale superiore, Leuchter IT Solutions AG | Thomas Marti, Associazione delle aziende elettriche svizzere VSE | Christian Matter, EIT.swiss | Doris Matyassy, SBB AG | François Mayer, ICT-Formazione professionale Svizzera occidentale | Patrick Müller, Presidente commissione SP&Q informatica & specialisti ICT, UBS SA | Thomas Riesen, ICT-Formazione professionale Berna | Werner Scherrer, ICT-Formazione professionale Zurigo | Dott. Sonja Studer, Swissmem | Dominik Tschumi, Presidente della commissione nazionale CIA, ICT-Formazione professionale Soletta | Steven Walsh, Presidente della Commissione SP&Q Mediamatica & Business digitale, Swisscom SA | Prof. Dr. Stefan Wolter, Università di Berna
Segretariato
- Membri: Serge Frech, Direttore | Dietmar Eglseder, Direttore supplente e Responsabile formazione professionale superiore | Matthias Bauhofer, Responsabile formazione professionale di base e Responsabile dei campionati professionali (Skills) | Jana Baumgartner, Collaboratrice Office Management | Pia Geiser, Reponsabile di progetto – da agosto rappresentata da Nadine König, Collaboratrice marketing e comunicazione | Vincenza Licari, Responsabile segreteriato d’esame | Elisa Marti, Responsabile marketing e comunicazione | George Streit, Responsabile digitalizzazione e innovazione | Nouran Wahba, Collaboratrice Office Management e Assistente di direzione | Marc Woodtli, Responsabile esami formazione professionale superiore | Stefanie Zehr, Responsabile dei progetti di formazione