Al contenuto
Alla homepage ICT Formazione professionale
Chiudi

Ha una domanda sulla formazione professionale ICT?

FAQ
Telefono +41 58 360 55 50
ICT-Formazione professionale Svizzera
Waisenhausplatz 14
3011 Berna
Contatto & Opzioni +

Le migliori aziende di formazione e i migliori specialisti della Svizzera digitale

26. Settembre 24 by ICT-Berufsbildung Schweiz

In occasione dell'ICT Award Night tenutasi ieri al Theater National di Berna, ICT-Formazione professionale Svizzera ha celebrato gli eccellenti risultati dei specialisti ICT e delle aziende di formazione. Kromer Print SA, BDO SA e UBS SA sono state premiate come aziende di formazione di alto livello con l'ICT Education & Training Award. Sono state quindi nominate per il premio ICT Education Excellence Award. Quest'ultimo sarà consegnato da swissICT e ICT-Formazione professionale Svizzera in occasione del Digital Economy Award il 14 novembre 2024 a Zurigo. 


Ogni anno, in occasione dell'ICT Award Night, l'associazione ICT-Formazione professionale Svizzera riconosce i risultati speciali ottenuti dalle aziende di formazione e dagli specialisti nel campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT). Quest'anno l'evento è stato condotto dalla presentatrice, musicista e mediamatica Cachita, accompagnata dalle performance dell'artista Knackeboul. Dalle sue labbra sono passati i nomi di tutti i 155 diplomati e diplomate che, dopo aver superato con successo l'esame, hanno potuto ricevere il loro attestato professionale federale o il diploma federale.

 

Prestazioni di alto livello da parte degli specialisti ICT

Damien Daniel Siriot, che si è distinto come Informatico di gestione con una media finale di 5.6, è stato premiato con l'ICT Professional Award per il miglior Attestato professionale federale. Il premio ICT Senior Professional è andato a Jose Manuel Juncal Castro, che si è diplomato con un voto complessivo di 5.2 all’esame professionale superiore come miglior manager ICT del suo anno. 

Sono stati riconosciuti anche gli impressionanti risultati ottenuti dal team nazionale svizzero ICT, composto da cinque persone, alle WorldSkills 2024 di Lione (vedi comunicato stampa).

 

Modelli di ruolo nella formazione

L’ICT Education & Training Award viene assegnato in tre categorie alle aziende di formazione che svolgono un lavoro eccezionale nella formazione di Informatico/a, Mediamatico/a, Operatrice/Operatore informatico, Sviluppatrice / Sviluppatore business digitale e Informatico/a degli edifici. Il Premio speciale premia il miglior formatore professionale ICT dell'anno. Una giuria indipendente composta da 7 membri valuta i dossier, nomina tre finalisti per categoria e designa il vincitore: 

 

Categoria "1-20 collaboratori ICT": Kromer Print SA

Negli ultimi anni, Kromer Print SA ha aumentato sistematicamente il numero di apprendistati ICT e sta formando mediamatici, sviluppatori di business digitali e operatori informatici per contribuire attivamente a soddisfare la crescente domanda di manodopera qualificata. La giuria è stata particolarmente colpita dall'iniziativa di scambio di apprendisti con altre aziende, come ha sottolineato il presidente della giuria Werner Scherrer di ZLI. Nel corso di uno scambio di uno o due mesi, gli apprendisti acquisiscono una conoscenza approfondita in altre aziende e possono svolgere mansioni che raramente vengono svolte nella propria azienda. Tra i finalisti di questa categoria c'erano la Scuola universitaria professionale dei Grigioni e Möbel Pfister SA.

 

Categoria "21-100 collaboratori ICT": BDO SA
BDO sa sta attualmente formando 14 apprendisti nelle professioni di Informatico/a AFC, gestione di infrastrutture e sviluppo di applicazioni, Sviluppatore business digitale AFC e Mediamatico/a AFC. "BDO SA convince per il suo modello di formazione ad ampio raggio che offre anche opportunità di cambio di carriera e diversi programmi speciali, come una settimana di laboratorio, un campo base informatico e una giornata di esperienza progettuale", afferma la rappresentante della giuria Manuela Bührer di digitalswitzerland. Anche Emmi Schweiz SA e Lidl Schweiz DL SA si sono classificate tra le prime tre in questa categoria.

 

Categoria "oltre 100 collaboratori ICT": UBS SA

UBS SA ha aumentato costantemente il numero di apprendistati negli ultimi anni e ora sta formando oltre 250 apprendisti ICT. "La formazione professionale è profondamente radicata nel DNA di UBS e si riflette in un'ampia gamma di offerte e programmi di supporto per apprendisti e dipendenti ICT", afferma il membro della giuria Giancarlo Palmisani di Swico. La direzione strategica del programma di formazione professionale viene rivista e sviluppata annualmente, con il coinvolgimento attivo degli apprendisti. La giuria ha nominato anche BRACK.CH e Bühler SA nella categoria "oltre 100 dipendenti ICT".  

 

Premio speciale "Miglior formatore professionale ICT": Wolfgang Schnabel, Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione UFIT

"Wolfgang Schnabel ha la capacità speciale di rendere accessibili argomenti complessi attraverso metodi di insegnamento innovativi", afferma il membro della giuria Norbert Büchel di EIT.swiss. Uno studente racconta: "Una volta abbiamo messo in scena insieme uno spettacolo teatrale a un evento per sviluppatori, per trasmettere in modo vivace il complesso processo di un'applicazione software. Abbiamo semplificato il processo e lo abbiamo avvicinato al pubblico in modo divertente". 

 

"Best of the Best" al Digital Economy Award

Con la loro vittoria, le tre aziende di formazione si sono qualificate per un altro premio: l'ICT Education Excellence Award. Un'altra giuria selezionerà un vincitore principale tra i primi tre classificati. Il premio sarà consegnato da swissICT insieme a ICT-Formazione professionale Svizzera in occasione del Digital Economy Award il 14 novembre 2024 all'Hallenstadion di Zurigo. 

 

L'ICT Award Night 2024 è stato reso possibile grazie al generoso sostegno dei due sponsor principali, Mobiliare e SIW, e di numerosi altri partner

 

Foto stampa

Tutte le foto

Video-ritratti dei candidati