Informatici svizzeri vincono il titolo di campioni del mondo in Cyber Security
Durante i WorldSkills a Lione, i campionati mondiali delle professioni, cinque informatici si sono distinti per le loro eccellenti prestazioni, rappresentando la Svizzera. Edward Booth e Philippe Dourassov hanno vinto la medaglia d'oro in Cyber Security come squadra di due persone. Besart Memeti, Lars Peder e Pablo Wynistorf hanno vinto la Medaillon for Excellence.
Dal 10 al 15 settembre, cinque specialisti ICT svizzeri hanno gareggiato contro i migliori professionisti del mondo in quattro discipline (skills) alle WorldSkills di Lione. Per la prima volta, la Svizzera era rappresentata anche nella disciplina 54 "Cyber Security" e ha ottenuto un risultato eccezionale: Edward Booth di Therwil (BL) e Philippe Dourassov di Rolle (VD) hanno vinto in una squadra di due persone la medaglia d'oro. I due sono stati seguiti dall'esperto Manuel Bürge. Besart Memeti di Flamatt (FR) ha raggiunto il 5° rango nella skill 09 "IT Software Solutions for Business". Claudio Violi era al suo fianco come coach. Nella skill 17 "Web Technologies", Lars Peder di Coira (GR) ha ottenuto il 5° posto. È stato accompagnato dagli esperti Manuel Schaffner e Cyril Wanner. Pablo Wynistorf di Berna ha ottenuto l’8° posto nella skill 53 "Cloud Computing". Pascal Mathis lo ha affiancato come esperto.
La preparazione intensiva dà i suoi frutti
La competizione è stata preceduta da fasi di qualificazione attraverso i campionati regionali e svizzeri e da un assesment da parte degli esperti. I candidati hanno poi trascorso un anno di preparazione intensiva per la competizione, accompagnata da campi di preparazione con il SwissSkills National Team composto da 45 persone. "Ho fatto enormi progressi professionali durante la preparazione e ho potuto trarre molto dal forte spirito di squadra dei concorrenti", afferma Pablo Wynistorf. I candidati sono stati accompagnati e allenati da esperti lungo tutto il loro percorso. Pascal Mathis sottolinea: "La rilevanza pratica della formazione aiuta i partecipanti ad agire spontaneamente e con fiducia nelle rispettive skills. Le aree tematiche sono varie e non è possibile memorizzare tutto: questo è uno dei grandi punti di forza dei nostri candidati". Il campionato richiede anche una grande dose di autodisciplina e motivazione per poter applicare quanto appreso durante le intense giornate di gara.
La formazione professionale produce campioni
Il fatto che la Svizzera sia ancora una volta ai vertici mondiali dimostra l'alta qualità della formazione professionale svizzera nel confronto internazionale. "I nostri campioni della formazione professionale hanno dovuto affermarsi contro una forte concorrenza e hanno realizzato una performance fantastica. Siamo estremamente orgogliosi di loro!", afferma Matthias Bauhofer, responsabile della formazione professionale di base e responsabile dei campionati professionali presso ICT-Formazione professionale Svizzera. "I giovani talenti ICT svizzeri sono tra i migliori al mondo. Formare apprendisti conviene alle aziende ed è una misura chiave per colmare la carenza di manodopera qualificata". Quasi l'80% degli specialisti ICT in Svizzera proviene dalla formazione professionale (IWSB 2022).
Ulteriori informazioni:
ict-berufsbildung.ch/worldskills