Informatico/a aziendale AFC
Come Informatico/a aziendale AFC disponi di un'ampia formazione di base in informatica. Hai familiarità sia con la tecnica dei sistemi che con lo sviluppo dei software.
Nota: Dopo il 2023, non saranno più offerti apprendistati per la professione di Informatico/a aziendale AFC. Sei interessato/a a questa professione? Dai anche un'occhiata alle professioni di Operatrice / Operatore informatico AFC o Informatico/a AFC con indirizzo professionale nella gestione di infrastrutture e di sviluppo di applicazioni. Questi apprendistati sono stati recentemente aggiornati e ti offrono eccellenti prospettive per il futuro.
Compiti.
A seconda dell'azienda per cui lavori, svilupperai diverse aree di specializzazione.
- Metti in funzione nuovi dispositivi, installi e configuri server, ti occupi di reti o sei incaricato dell'ulteriore sviluppo di programmi.
- Assicuri l’assistenza ai clienti e agli utenti.
- Analizzi i problemi e proponi soluzioni utilizzando strumenti informatici.
- Fornisci postazioni di lavoro per PC installando hardware e software, metti in funzione server e reti ICT (LAN, WLAN), li monitorizzi e li sviluppi ulteriormente.
- Ti assicuri che le informazioni siano protette e possano essere distribuite in modo sicuro.
Requisiti.
- Buone capacità analitiche, pensiero in rete
- Competenze tecniche e interesse per i trend tecnici
- Capacità di comunicare e lavorare in team
- Buon rendimento nelle materie scientifiche e matematiche
- Buoni voti scolastici in tedesco e inglese sono un grande vantaggio
Formazione.
La formazione quale Operatore informatico AFC dura di regola quattro anni.
Nella maggior parte dei casi, firmi un contratto di apprendistato con un'azienda e vi lavori per quattro anni. L'azienda è obbligata a formarti. Oltre a lavorare in azienda, frequenti la scuola professionale due giorni alla settimana. Al contempo, frequenterai un corso interaziendale (CI) su 35 giorni distribuiti su tutti gli anni di apprendistato. Se le tue prestazioni scolastiche sono molto buone, puoi conseguire parallelamente la maturità professionale. Questo ti permette di entrare nelle scuole universitarie professionali senza dover sostenere esami.
Per apprendisti.
Hai iniziato il tuo apprendistato prima del 2021?
Qui trovi i documenti e le informazioni per gli apprendisti informatici/informatiche AFC che hanno iniziato il loro apprendistato prima del 2021.
Formazione ICT.
aprireCosa succede dopo l’apprendistato ICT?
Come Informatico/a aziendale con un attestato federale di capacità, hai un numero superiore alla media di percorsi a tua disposizione. Gli informatici e le informatiche diventeranno sempre più importanti in futuro. Troverai posti di lavoro in tutti i settori. Inoltre, ti viene offerta una vasta gamma di opportunità di formazione continua.