Dai campionati regionali ai campionati del mondo: il piano del tuo viaggio agli ICTskills
I nostri esperti dei campionati professionali danno consigli su come iniziare al meglio le ICTskills! Ti forniamo anche una breve e concisa guida ai campionati e dei motivi per cui vale la pena partecipare.
Il viaggio per diventare un leader mondiale nelle professioni ICT inizia con i campionati regionali annuali. Ad eccezione della skill in Cyber Security, questi sono organizzati da scuole professionali e associazioni di formazione professionale regionali. Le qualifiche nel settore della sicurezza informatica si svolgono online attraverso lo Swiss Hacking Challenge. I prossimi campionati regionali si svolgeranno dal 10 al 23 marzo 2025 - per sapere esattamente quando si terranno nella tua regione, clicca qui.
In tutte e cinque le skills, i 10-11 migliori partecipanti di tutta la Svizzera si qualificano ogni anno per i Campionati svizzeri di ICTskills. Questi sono organizzati ogni due anni da ICT-Formazione professionale Svizzera. La prossima edizione si svolgerà dal 17 al 21 settembre 2025 nell'ambito di SwissSkills, un grande evento a Berna in cui si terranno circa 95 campionati professionali e verranno presentate 150 professioni a un pubblico di oltre 120.000 visitatori.
I migliori alle ICTskills2025 saranno selezionati dai principali esperti come candidati per WorldSkills 2026. Si tratta del campionato internazionale delle professioni con partecipanti provenienti da oltre 85 Paesi. Si svolgerà dal 22 al 27 settembre 2026 a Shanghai, in Cina. Per la skill di mediamatica, la competizione si conclude a livello nazionale, dal momento che purtroppo la mediamatica non è una disciplina delle WorldSkills.
Perché vale la pena partecipare
"Partecipare ai Campionati svizzeri ICTskills2022 è stata un'opportunità unica per mettere alla prova le mie capacità ai massimi livelli e allo stesso tempo prendere parte a un evento indimenticabile. Non è solo il palcoscenico perfetto per sfidare sé stessi e acquisire una preziosa esperienza, ma anche per creare nuovi contatti e rafforzare la fiducia. L'emozione e l'attenzione che questo evento suscita lo rendono un momento importante che sarà ricordato per sempre".
Anne-Sophie Gutmann, vincitrice della medaglia d'argento in mediamatica
Come iniziare: i consigli degli esperti del capo
Concentrati sui tuoi punti di forza: concentrati sulle tue competenze personali. Un concorso valuta le prestazioni migliori: fai leva sui tuoi punti di forza invece di concentrarti sulle debolezze. L'obiettivo non è totalizzare il 100% dei punti, ma essere i migliori degli altri.
Sebastian Häni, Capo esperto Campionati Regionali | Skill 17: Web Technologies
Preparati: Familiarizza fin da subito con i requisiti, gli argomenti, il processo e l'infrastruttura. Prepara i tuoi dispositivi (Bring Your Own Device) e lavora con gli esercizi. Poi vai lì, dimentica la concorrenza e datti da fare come durante la preparazione: facendo così, si può solo vincere!
Manuel Schaffner, Capo esperto Campionato del mondo | Skill 17: Web Technologies
Uso efficiente dei tools di produttività: Prepara accuratamente all'uso dei tools disponibili al concorso. La familiarità con i vari tools di produttività ti farà risparmiare tempo prezioso e ti aiuterà a concentrarti sulla risoluzione dei compiti in modo efficiente. È essenziale utilizzare costantemente questi vantaggi per ottenere una posizione tra i primi in classifica!
Thomas Kehl & Ueli Niederer, Capi esperti Campionato Svizzero | Skill 09: Soluzioni software IT per le aziende
Affrontare i problemi in modo strategico: Se incontri difficoltà in una parte specifica del compito, cerca di aggirare gli ostacoli apportando le opportune semplificazioni. In questo modo, potrai comunque creare l'accesso a sottoproblemi più semplici del compito, dove potresti essere in grado di risolvere i punti più facilmente. Ad esempio, si possono creare segnaposto per elementi di navigazione troppo complessi o widget sostitutivi per viste complesse. Questi potrebbero anche essere delle costanti invece di un algoritmo complesso, ad esempio.
Thomas Kehl & Ueli Niederer, Capi esperti Campionato Svizzero | Skill 09: IT Software Solutions for Business
Utilizzare le opportunità di formazione e gli hints: Utilizza le opportunità di formazione come l'AWS Academy e le esercitazioni sulla piattaforma di gara. Offrono una formazione pratica e danno fiducia. Se necessario, utilizza gli hints durante la competizione per ottenere consigli preziosi, anche se ciò comporta una piccola detrazione di punti. Gli hints sono un sistema della piattaforma di gara che riducono il numero massimo di punti per un compito ma forniscono consigli. Maggiori informazioni sono disponibili nella General Description di dicembre.
Pascal Mathis, Capo esperto Campionati Regionali, Svizzeri e Mondiale | Skill 53: Cloud Computing
Sii creativo/a: leggi attentamente il brief e presta molta attenzione alle esigenze del cliente descritte: questo getterà una base importante per un risultato di successo. Devi avere il necessario coraggio per essere creativo e per proporre idee insolite che ti distingueranno dalla concorrenza.
Vivienne Merz, Capo esperto Campionati Regionali e Svizzeri | Skill Mediamatics
Rimani sempre curioso/a! Cerca di capire autonomamente come funzionano le tecnologie e come comunicano tra loro. Metti sempre in discussione ciò che pensi di sapere già. Se ti blocchi, nessun problema! Fai un passo indietro, osserva il compito da una prospettiva diversa e colpisci di nuovo il sistema con tutta la forza e con un «martello più grande».
Manuel Bürge, Capo esperto Campionati Regionali, Svizzeri e Mondiale | Skill 54: Cyber Security