ICTskills2025 – Una forte partnership per la prossima generazione di professionisti ICT
Dal 17 al 21 settembre 2025, Berna si trasformerà nel centro del mondo professionale: i SwissSkills 2025 sono alle porte e ICT-Formazione professionale Svizzera è lieta di avere al suo fianco partner forti. Swico, l'associazione svizzera di categoria delle imprese digitali, è il nuovo co-sponsor degli ICTskills2025. Sono attesi oltre 120’000 visitatori da tutta la Svizzera.
Una vetrina delle professioni
Tra poco più di un anno, 150 professioni saranno presentate alla quarta edizione degli SwissSkills a Berna e i migliori apprendisti si sfideranno in oltre 95 campionati professionali. Anche il settore professionale delle ICT è rappresentato con ICTskills2025. "ICTskills è un compito intenso ma estremamente stimolante per ICT-Formazione professionale Svizzera. Siamo quindi molto grati per la nuova co-sponsorizzazione con Swico e per il sostegno degli altri partner", afferma Serge Frech, direttore generale di ICT-Formazione professionale Svizzera. "Insieme, possiamo organizzare gli ICTskills2025 nell'ambito della più grande fiera delle professioni della Svizzera e rendere vive delle professioni ICT orientate al futuro".
La trasformazione digitale ha bisogno di manodopera qualificata
Swico sottolinea che l'industria digitale è un pilastro centrale dell'intera economia. La trasformazione digitale in corso nell'economia, nella società e nello Stato aumenta in modo significativo la domanda di lavoratori qualificati. Entro il 2030 dovranno essere disponibili circa 120.000 specialisti ICT. Swico sta quindi rafforzando il sistema di istruzione duale e promuovendo la formazione di giovani professionisti ICT. Anche il rapido sviluppo dell'intelligenza artificiale (IA) sta creando enormi opportunità. "Sosteniamo ICTskills2025 per motivare gli apprendisti a seguire una formazione professionale nel settore delle ICT e esortiamo le aziende del nostro settore a offrire più apprendistati", sottolinea Giancarlo Palmisani, responsabile dei servizi associativi di Swico.
Campionati svizzeri per le professioni ICT
ICTskills2025 offre un'opportunità unica per dimostrare l'eccellenza professionale. Oltre 100 giovani professionisti ICT provenienti da tutta la Svizzera si sfideranno in cinque discipline:
- Mediamatica
- Cyber Security
- Cloud Computing
- IT Software Solutions for Business
- Web Technologies
I partecipanti si qualificheranno attraverso i Campionati Regionali ICT 2024 e 2025, e i migliori avranno la possibilità di essere selezionati per le WorldSkills 2026 a Shanghai e vincere il titolo di campione del mondo.
Immergersi nel mondo del lavoro digitale
Presso gli stand di Swisscom e della Posta, gli studenti possono sperimentare da vicino le professioni ICT. Potranno conoscere il lavoro quotidiano di informatici, mediamatici, operatori informatici e sviluppatori di business digitali. L'obiettivo è mostrare le persone che stanno dietro alle tecnologie e far conoscere ai giovani le diverse prospettive delle professioni ICT in modo divertente, provandole.
Impegno per la prossima generazione di professionisti ICT
ICTskills2025 è organizzato da ICT-Formazione professionale Svizzera e Swico. L’evento è sostenuto dalla Posta Svizzera, Swisscom, Fondazione Hasler, gateway.one, Abacus, Scuola universitaria professionale dei Grigioni, Fernfachhochschule Schweiz, Sunrise, MAIT, BDO e da InfoGuard.
Chiunque sia interessato a sostenere il progetto di promozione dei giovani talenti è invitato a contattare Elisa Marti, responsabile marketing e comunicazione.
Ulteriori informazioni:
A proposito di Swico
Swico è l'associazione di categoria del settore ICT. Rappresenta gli interessi delle aziende consolidate e delle start-up nella politica, nell'economia e nella società. I suoi oltre 750 membri, con circa 56.000 dipendenti, generano un fatturato annuo di 40 miliardi di franchi svizzeri.
www.swico.ch
A proposito di ICT-Formazione professionale Svizzera
ICT-Formazione professionale Svizzera è l’organizzazione nazionale del mondo del lavoro per il settore professionale in rapida crescita delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) e promotrice del tema delle competenze ICT nella formazione professionale. L’associazione è responsabile di tutte le qualifiche professionali federali in informatica e mediamatica ed è l’autorità d’esame per gli attestati professionali federali in ICT-Application Development, ICT-Platform Development, informatica aziendale, Cyber Security e Digital Collaboration, nonché per i diplomi federali di "ICT-Manager" e "Information Security Manager". ICT-Formazione professionale Svizzera è sostenuta da 9 associazioni nazionali di categoria e professionali e da 17 associazioni regionali di formazione professionale ICT.
www.ict-formazioneprofessionale.ch