"Consiglio vivamente questa professione perché ha un futuro sicuro ed è sempre più richiesta. "
Lena Maria Cotting ci dà un'idea del suo apprendistato come informatica AFC nello sviluppo di applicazioni.
- Cosa fai nel tuo lavoro quotidiano?
Poiché quest'anno frequento l'anno di apprendistato di base presso il centro di formazione professionale, stiamo imparando soprattutto le basi della nostra professione. Questo include la programmazione in varie aree come il web design, il frontend e il backend.
- Perché hai scelto questa professione ICT?
Ho capito subito che mi sarebbe piaciuto lavorare in questo campo. Tuttavia, non sapevo quale fosse la professione più adatta a me. Quando ho capito che i miei interessi erano più adatti allo sviluppo di applicazioni, ho deciso di scegliere.
- Come hai scoperto l'apprendistato ICT?
Durante un tirocinio di prova, mi sono state presentate diverse professioni, come il mediamatico o l'operatrice informatica. Tra queste c'era anche lo sviluppatore di applicazioni. Grazie a mio padre, ho potuto partecipare anche alle giornate del futuro, dove ho avuto modo di conoscere anche la vita quotidiana di un informatico.
- Cosa ti piace di più?
Tutto ciò che riguarda la programmazione. La cosa che preferisco è quando ho a disposizione un'interfaccia grafica che mi permette di vedere direttamente il risultato del mio codice.
- Qual è il tuo obiettivo professionale? Cosa vorresti realizzare in futuro?
Dopo l'apprendistato, vorrei studiare o specializzarmi in un determinato settore. Le opportunità di formazione nel mio lavoro sono molto varie e sono curiosa di vedere dove mi porteranno. Al momento sono particolarmente interessata al web design, per cui probabilmente mi piacerebbe andare in una direzione più creativa.
- Rifaresti l'apprendistato in ICT o lo consiglieresti ad altri?
Sono solo al primo anno di apprendistato, ma sono molto soddisfatta della mia decisione e probabilmente la rifarei. Posso consigliare vivamente questa professione perché ha un futuro sicuro ed è sempre più richiesta. Ma naturalmente anche perché è molto stimolante e finora ho imparato molte cose nuove.
Il profilo
Nome: Lena Maria Cotting
Hobby: sassofono
Professione: Informatica AFC nello sviluppo di applicazioni
Azienda formazione: la Mobiliare
Inizio apprendistato: 2023