ICT-Formazione professionale Svizzera.
ICT-Formazione professionale Svizzera è l'organizzazione del mondo del lavoro (Oml) nazionale per l'ambito professionale - fortemente in crescita - delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT), che ha lo scopo di generare impulsi per quanto riguarda le competenze ICT nella formazione professionale.
L'associazione è responsabile per tutte le qualificazioni professionali nell'informatica e nella mediamatica e svolge il compito di esaminatore per gli attestati professionali federali e i diplomi federali in Sviluppo di applicazioni, Tecnica dei sistemi, Informatica aziendale, Mediamatica, Cyber Security e Digital Collaboration, così come per il diploma di ICT-Manager e il diploma di Information Security Manager. ICT-Formazione professionale Svizzera è sostenuta da 9 associazioni settoriali e professionali nazionali e da 17 associazioni professionali ICT regionali.
L'associazione è stata creata nella primavera del 2010 dall'associazione mantello ICTswitzerland (ora digitalswitzerland) e dalle organizzazioni del mondo del lavoro (Oml) cantonali e regionali con lo scopo di trovare soluzioni alla carenza di specialisti/e ICT in Svizzera. Dal momento che le competenze ICT diventano sempre più importanti in tutti i settori, nel 2017 la struttura dell'associazione è stata adeguata, di modo che possono diventare membri anche associazioni non-ICT. ICT-Formazione professionale Svizzera è un'associazione trasversale a tutto il settore terziario e concentra i suoi sforzi - con progetti strategici - nella competenza professionale digitale.