Quale talento professionale ICT diventerà campione svizzero?
Gli ICTskills2023 si svolgeranno dal 21 al 22 settembre 2023 presso il SIX ConventionPoint di Zurigo. 109 giovani talenti ICT delle professioni informatiche e mediamatiche si sfideranno in cinque discipline per aggiudicarsi il titolo di campione svizzero. Hanno la possibilità di essere selezionati per i WorldSkills 2024 a Lione e di competere con i migliori talenti professionali del mondo. Gli ICTskills2023 saranno aperti al pubblico nel pomeriggio tra le ore 14.00 e le ore 17.00.
Ai campionati svizzeri ICTskills2023, i giovani professionisti delle professioni Informatica e Mediamatica mettono alla prova le loro competenze a livello nazionale. Quest'anno, un totale di 109 partecipanti provenienti da tutta la Svizzera competono nelle categorie «Soluzioni software IT per le aziende», «Cloud Computing», «Tecnologie web», «Cyber Security» e «Mediamatica». I talenti professionali hanno dimostrato di essere all'altezza dei campionati regionali ICT del 2022 o 2023. Ora hanno la possibilità di vincere il titolo di campione svizzero e di essere selezionati per i WorldSkills 2024 a Lione, in Francia.
Sbirciare sul lavoro dei talenti
Gli ICTskills2023 saranno organizzati dall'associazione nazionale ICT Formazione professionale Svizzera dal 21 al 22 settembre 2023 presso il SIX ConventionPoint di Zurigo. Nel pomeriggio, tra le 14.00 e le 17.00, i visitatori potranno osservare al lavoro talentuosi professionisti e fare il tifo per loro fino allo sprint finale. Gli ICTskills2023 sono generosamente sostenuti da SIX, da Migros, da BRACK.CH, da Centris, da gateway.one, da InfoGuard e dalla Posta Svizzera.
Più di una competizione
I campionati professionali promuovono i talenti e offrono ai giovani l'opportunità di dimostrare la loro eccellenza professionale. I partecipanti approfittano di un'esperienza unica e hanno la possibilità di vincere un titolo che può dare una spinta alla loro carriera. La promozione attiva dei giovani talenti e la formazione degli studenti continua a essere la misura più efficace per soddisfare la crescente domanda di competenze ICT. Quasi l'80% di tutti i titoli di studio in ambito ICT provengono dalla formazione professionale.
Partecipazione a ICTskills2023 (incl. datore di lavoro e cantone):
Ulteriori informazioni e programma:
Persone di contatto
Matthias Bauhofer, Responsabile Formazione professionale
Telefono +41 58 360 55 55, E-Mail matthias.bauhofer@ict-berufsbildung.ch
Elisa Marti, Responsabile Marketing & Comunicazione
Telefono +41 58 360 55 53, E-Mail elisa.marti@ict-berufsbildung.ch