Marc Marthaler sarà il nuovo direttore di ICT-Formazione professionale Svizzera
A partire dal 1° novembre 2024, Marc Marthaler subentrerà alla guida dell’associazione nazionale ICT-Formazione professionale Svizzera come successore di Serge Frech.
Dopo oltre sei anni al vertice, Serge Frech lascerà ICT-Formazione professionale Svizzera a fine 2024. Il Consiglio direttivo ha eletto all’unanimità Marc Marthaler come nuovo direttore e successore di Serge Frech. «Siamo oltremodo soddisfatti di poter contare su un professionista della formazione che rappresentava il candidato ideale a questo ruolo. Marc Marthaler vanta un’esperienza pluriennale nell’ambito del sistema formativo professionale, oltre a una vasta rete di contatti. Inoltre, egli conosce già a fondo ICT-Formazione professionale Svizzera grazie alla sua attuale funzione di co-vicepresidente», afferma Andreas W. Kaelin, presidente di ICT-Formazione professionale Svizzera.
Dopo aver ottenuto la patente di insegnante, Marc Marthaler ha studiato ginnastica e sport all’Università di Berna. Dal 2003 al 2009 è stato attivo in veste di tutor presso Swisscom nell’ambito dello sviluppo e della progettazione del concetto di formazione professionale dell’azienda. In seguito ha lavorato per quattro anni come docente, consulente e project manager presso l’Alta scuola pedagogica della Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW). Nel 2014 Marthaler è tornato in Swisscom, dove ha assunto la direzione della formazione professionale nelle regioni della Svizzera tedesca e del Ticino. Dal 2016 è alla guida dell’intero reparto Next Generation, con oltre 30 collaboratori e circa 800 apprendisti. Da allora, si è dedicato costantemente al potenziamento della formazione professionale dell’azienda e ha curato progetti pilota come «Lernvolution» e «La persona viene prima del dossier» in qualità di responsabile. Marc Marthaler possiede un CAS in Educational Evaluation, un MAS in Supervisione e Consulenza Organizzativa e un MAS in Human Capital Management. Dal 2022 condivide il ruolo di co-vicepresidente di ICT-Formazione professionale Svizzera con Carlo Pirola ed era già membro del Consiglio direttivo da tre anni.
Persona di contatto
Andreas W. Kaelin, Presidente
+41 31 311 62 46, andreas.kaelin@ict-berufsbildung.ch