ICT-Formazione Professionale Svizzera affina il profilo dell’associazione
L'associazione nazionale ICT-Formazione Professionale Svizzera ha aggiornato mercoledì la sua strategia per i prossimi cinque anni. Entro il 2026, l'organizzazione nazionale del mondo del lavoro (Oml) vuole affermarsi come centro di riferimento per lo sviluppo delle competenze del settore ICT nella formazione professionale. ICT-Formazione Professionale Svizzera si presenta poi in una nuova veste e lancia il suo nuovo sito web, che è consultabile da ieri sotto www.ict-formazioneprofessionale.ch.
«Diamo forma alla formazione professionale ICT in Svizzera per specialisti ICT qualificati – oggi e domani», è il motto dell'organizzazione nazionale del mondo del lavoro nella sua nuova visione. Perché con l'avanzare della digitalizzazione, la necessità di specialisti qualificati con competenze nel campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) continuerà ad aumentare in tutti i settori e campi professionali. «Specialisti ICT ben formati sono il presupposto fondamentale per la forza innovativa e la competitività della Svizzera», afferma Andreas W. Kaelin, presidente di ICT- Formazione Professionale Svizzera.
Il partner per tutte le questioni della formazione ICT
Nella sua missione, l'associazione afferma che in qualità di organizzazione nazionale del mondo del lavoro (Oml, secondo l'art. 1 della legge sulla formazione professionale), ICT-Formazione Professionale Svizzera, insieme alle Oml regionali e ai membri dell'associazione nazionale, rappresenta le aziende e le amministrazioni che operano in Svizzera nelle questioni di formazione ICT. «Le 17 Oml regionali e cantonali hanno una linea diretta con le aziende. Esse assicurano che le preoccupazioni della formazione professionale ICT siano ascoltate in tutte le parti della Svizzera. In questo modo, formano la base della nostra associazione», dice Serge Frech, Direttore di ICT- Formazione Professionale Svizzera. Lo scambio diretto con i membri nazionali dell'associazione aiuta anche a rafforzare le competenze ICT in vari campi e settori professionali.
Organismo di controllo indipendente
ICT-Formazione Professionale Svizzera è l'organismo d'esame indipendente accreditato dalla Confederazione per gli esami professionali federali (attestato professionale) e gli esami professionali superiori (diploma) nel settore ICT. «Nell'economia e nella società, c'è ancora troppo poca consapevolezza dei vantaggi e delle opportunità che offre la formazione professionale superiore. Vogliamo invertire questa tendenza. Abbiamo preso un impegno nei confronti dell'economia e convenuto di fissare in alto l'asticella degli esami», sottolinea Daniel Jäggli, presidente della commissione d'esame.
Centro di competenza ICT intersettoriale
La nuova strategia mira a rendere ICT-Formazione Professionale Svizzera un centro di eccellenza per la digitalizzazione della formazione professionale entro il 2026. L'obiettivo è quello di sostenere tutti i settori nell'implementazione delle competenze ICT nei profili professionali esistenti e nella digitalizzazione del sistema d'esame. Per lo sviluppo del centro di competenza, il Comitato di ICT-Formazione Professionale Svizzera ha creato nell'aprile di quest'anno la nuova posizione di «Responsabile per la digitalizzazione & innovazione». «ICT-Formazione Professionale Svizzera ha oltre dieci anni di esperienza con progetti di digitalizzazione nella formazione professionale e sa cosa funziona e cosa no. È ora che i nostri partner nel sistema di formazione possano trarne vantaggio», dice Andreas W. Kaelin, presidente di ICT- Formazione Professionale Svizzera.
Nuovo sito web dell’associazione
Insieme alla nuova strategia, ICT-Formazione Professionale Svizzera ha lanciato un nuovo sito web. Il nuovo portale porta su grandi immagini e una navigazione user-friendly. La maggior parte delle foto sono state scattate da apprendisti mediamatici. «Il sito web è un canale d'informazione centrale per tutti i nostri stakeholder», afferma il Direttore Serge Frech. Qui, gli studenti possono scoprire le professioni ICT, coloro che sono interessati alla formazione continua possono trovare informazioni sulla formazione professionale superiore, e le aziende formatrici e le scuole professionali possono consultare regolamenti e ordinanze per la formazione degli apprendisti ICT. La concezione e la realizzazione del nuovo sito web è stata fatta da Grafikfabrik GmbH in collaborazione con Inware AG.
Persone di contatto
Andreas W. Kaelin, Presidente
+41 31 311 62 46, andreas.kaelin@ict-berufsbildung.ch
Serge Frech, Direttore
+41 58 360 55 54, serge.frech@ict-berufsbildung.ch