I miei consigli per la fine dell’apprendistato
Prima del lavoro pratico individuale
Il lavoro pratico individuale (LPI) è una delle ultime fasi dell'apprendistato. Ogni azienda e ogni apprendista si prepara in modo diverso. Pertanto, ognuno deve trovare il proprio modo di affrontarlo. Uno dei modi migliori per prepararsi è fare un LPI di prova in azienda, ma poiché non tutte le aziende hanno le risorse necessarie, questo non è sempre possibile. Nel mio LPI di prova, ho implementato un compito più piccolo, l'installazione di un'API con GraphQL e la relativa visualizzazione nel frontend, in un'applicazione esistente.
Ad aiutarmi, soprattutto per quanto riguarda la documentazione, è stato il modulo IT small project (306). In questo modulo si pianifica e si realizza un progetto, che viene poi documentato in dettaglio. Anche se viene svolto in gruppo, è un'ottima preparazione. Il nostro progetto riguardava la creazione di un giardino intelligente. Ciò significa che sono stati utilizzati dispositivi di misurazione per leggere vari dati dalle piante, che vengono poi visualizzati in un'applicazione web. A parte la documentazione, non ci si può preparare per tutto, perché gran parte della preparazione avviene durante l'apprendistato. Tra queste, la stesura di un diario di lavoro, l'aggiornamento del diario di apprendimento e, naturalmente, il lavoro quotidiano.
Non ci si può preparare direttamente per il colloquio tecnico, perché le domande e gli argomenti che vengono trattati sono determinati dall'esperto e dal responsabile della materia. Tuttavia, ho due consigli da dare:
- Cercare di comprendere al meglio gli argomenti trattati nel LPI (tecnologie, framework, ecc.) e non limitarsi a impararli a memoria.
- È utile anche fare un discorso di prova prima, ad esempio con uno apprendista dell’anno precedente. Ponetevi reciprocamente delle domande e cercate di dare seguito alle risposte.
Cosa succede dopo?
Una volta completato il LPI, la parte principale del diploma è stata fatta. Seguono il completamento delle materie di maturità o l'esame finale di apprendistato. Non appena si ha in mano l’AFC, la domanda successiva è: e adesso? Ognuno ha un'idea e un percorso diverso. Il mio consiglio è, se è possibile e ragionevole, di continuare a lavorare nell'azienda di apprendistato. Molte aziende del settore informatico richiedono un'esperienza lavorativa, e di solito non contano gli anni di apprendistato, ma il tempo trascorso nel lavoro successivo.
Su di me
Mi chiamo Lorena Tassi e vivo a Thalwil. Sono al quarto anno di apprendistato come Informatica AFC in sviluppo di applicazioni presso Swiss Re. Attualmente frequento la scuola professionale di Winterthur per mezza giornata alla settimana. Poiché ho già completato tutte le materie del modulo e non sto facendo una maturità professionale, attualmente ho ancora una formazione generale ed economica (WIWAG). Nel tempo libero mi piace fare sport e sto cercando di ricostruire il mio programma di allenamento per la boxe.