Ecco come ho vissuto ICTskills2023
I due campioni svizzeri Alissa Lovegrove (Skill: Mediamatica) e William Wigginton (Skill: Web Technologies) hanno condiviso con noi l'esperienza di «ICTskills2023». In questa intervista, parlano delle sfide che hanno dovuto superare durante la competizione. Raccontano della sensazione di uscire vittoriosi dalla gara e di cosa significhi il titolo di campione svizzero per le loro carriere professionali.
Cara Alissa, caro William: perché avete partecipato ai campionati professionali?
William: Ho sentito parlare per la prima volta dei campionati professionali alla BBC, dove avevo completato un apprendistato di base al primo anno. Hanno offerto una giornata di introduzione e preparazione ai campionati regionali, alla quale ho partecipato. Fondamentalmente, ho visto il tutto come un'opportunità per mostrare ciò che potevo fare in un formato di competizione. Inizialmente volevo solo arrivare il più lontano possibile, ma quando mi sono piazzato molto bene ai campionati regionali, ho capito che non era impossibile arrivare primo.
Alissa: Secondo me, SwissSkills è una grande opportunità per mettere alla prova le competenze professionali.
Che cosa significa per voi l'onore di essere nominato campione svizzero?
William: Soprattutto, sono estremamente orgoglioso di me stesso per la prestazione che ho offerto durante i campionati. Posso dire di aver dato il meglio di me e quindi di aver meritato la medaglia.
Alissa: Mi rende molto orgogliosa ed è una bella ricompensa per i miei sforzi ai campionati professionali.
Alissa Lovegrove in azione a ICTskills2023.
William, hai anche ottenuto il miglior risultato complessivo tra tutte le skills e quindi hai vinto il premio ICT Young Professional. Come hai vissuto il momento in cui hai ricevuto il premio?
William: Prima della serata di premiazione sapevo già di aver ottenuto un punteggio molto alto nelle ICTskills, ma non sapevo come fossero le altre. Al momento della consegna ero piuttosto nervoso, ma anche molto sollevato quando ho visto che avevo vinto.
Alissa, William, come vi siete comportati durante la gara vera e propria? È stato difficile o avete fatto tutto con facilità?
William: A causa della struttura del concorso, che era suddiviso in diverse aree di sviluppo web, c'erano parti in cui ero più bravo di altre. All'inizio mi sono concentrato soprattutto sulle aree in cui potevo sfruttare i miei punti di forza. Questo mi ha permesso di guadagnare tempo. Ho poi potuto sfruttare questo tempo per fare molto di più di quanto avrei potuto fare altrimenti nei compiti più difficili. Quindi non è stato necessariamente facile, ma grazie a una buona preparazione e organizzazione sono riuscito a fare buoni progressi.
Alissa: Ho trovato il concorso difficile. La visione chiara che avevo del progetto mi ha aiutato a lavorare sul compito.
Cosa è stato particolarmente impegnativo? Come avete fatto a padroneggiarlo?
William: La parte più difficile del campionato per me è stata probabilmente l'HTML/CSS. Ci sono state fornite le immagini dei layout mobile, tablet e desktop di un sito web, che abbiamo dovuto implementare il più rapidamente possibile utilizzando solo HTML e CSS, in modo da poter eseguire con successo i test previsti. Ho impostato prima la struttura di massima e poi ho personalizzato tutto per ottenere il maggior numero di punti possibile. Era particolarmente importante non implementare ogni singolo dettaglio alla perfezione, ma solo ciò che alla fine sarebbe stato valutato per ottenere il punteggio più alto possibile. Non ho finito tutto, ma dato che ho portato a termine rapidamente gli altri compiti, sono riuscito a ottenere molto anche in questo caso.
Alissa: La pressione del tempo è stata la sfida più grande per me. Ho diviso i compiti in diverse parti individuali e mi sono imposta delle scadenze.
Che cosa vi siete portati a casa dall'esperienza di «ICTskills2023»?
William: Probabilmente non dimenticherò mai la sensazione che ho provato quando ho visto il mio nome comparire sulla presentazione e ho ricevuto la medaglia. La competizione mi ha dimostrato che posso ottenere molto con le mie capacità e una buona preparazione. Tuttavia, non ho ancora raggiunto i miei limiti, quindi continuerò a cercare di imparare sempre di più per poter ricoprire la mia nuova posizione.
Alissa: In preparazione alla competizione, ho imparato a lavorare in modo disciplinato e orientato agli obiettivi. Durante la mia partecipazione a ICTskills, ho dato il meglio di me, anche se a volte c'erano delle incertezze. Il risultato ottenuto mi incoraggia a trovare una soluzione adeguata anche per compiti complicati.
William Wigginton (al centro) con il secondo classificato Lars Peder (a sinistra) e il terzo classificato Lukas Meier (a destra) nella Skill: Web Technologies.
E avete già dei progetti per il suo futuro professionale?
William: Non ho ancora fatto progetti concreti per il futuro a lungo termine. Prima di tutto, ho ancora gli ultimi esami finali per il mio apprendistato e il mio obiettivo è quello di ottenere un diploma il più possibile buona. Dopodiché, probabilmente mi dedicherò a un'ulteriore formazione, presso una scuola superiore universitaria oppure presso un'università.
Alissa: Non ho ancora un piano preciso. Tuttavia, non escludo di iniziare a studiare mediamatica.
Informazioni su William.
Mi chiamo William Wigginton e vivo a Friburgo. Attualmente sto svolgendo un apprendistato come informatico AFC, specializzato nello sviluppo di applicazioni. Ora sono al quarto e ultimo anno del mio apprendistato. Il mio datore di lavoro è Liip SA, dove mi occupo principalmente dello sviluppo di vari siti web. Al di fuori del lavoro, mi piace giocare al computer con i miei amici o programmare qualcosa che mi interessa.
Informazioni su Alissa.
Mi chiamo Alissa Lovegrove e vivo a Boll. Ho concluso il mio apprendistato alla RUAG nell'estate del 2023 e nel tempo libero mi piace essere creativa.