Non solo sullo schermo
Operatrice informatica, mediamatica... In questo blog post vi presenteremo i campi professionali astratti dell'ICT. Su quali progetti si lavora in queste professioni e qual è il risultato finale?
La gamma di aree e campi di attività delle ICT è enorme. Per darvi un'idea, ecco alcuni esempi concreti tratti dalla pratica quotidiana in cui le ICT svolgono un ruolo centrale.
Da A a B
Sapevi che grazie alle ICT i treni delle FFS arrivano al posto giusto al momento giusto? Senza le Tecnologie dell'informazione e della comunicazione, il coordinamento della rete ferroviaria non funzionerebbe. Le ICT sono quindi un elemento fondamentale quando si parla di logistica. Può trattarsi, come in questo esempio, del coordinamento dei treni, ma la logistica è necessaria anche in molte altre aziende. Dal trasporto di merci ai negozi online e alle imprese edili, la logistica - e in questo caso le ICT - è coinvolta ovunque.
Nell'ambito delle ICT, controlli che tutte le informazioni rilevanti siano inviate al posto giusto e che i canali di comunicazione funzionino.
Edifici intelligenti
La comunicazione tra i diversi attori non è importante solo quando si viaggia. Se si gestisce l'impianto solare a casa, si controlla il forno tramite un'app o si accende il riscaldamento quando si è in vacanza, l'ICT gioca un ruolo fondamentale anche in questo caso.
L'informazione e la comunicazione non devono fluire solo da persona a persona; possono essere coinvolti anche elementi tecnici come applicazioni, sistemi operativi e software.
Facile da usare e dal design accattivante
Tutti noi utilizziamo molte applicazioni e siti web nella nostra vita quotidiana. Ci aspettiamo che siano il più possibile attraenti e facili da usare. Devono essere costantemente aggiornati e ottimizzati o addirittura costruiti da zero. Anche questo è ICT: tu progetti, migliori l'esperienza dell'utente e ci aiuti ad accedere alle informazioni in modo più rapido, migliore e semplice.
Salute grazie alle ICT
Dai fitness tracker ai complessi strumenti diagnostici, le ICT svolgono un ruolo importante nel campo della "health tech" e contribuiscono a migliorare la salute e il benessere delle persone. Ad esempio, le app o i piccoli dispositivi vengono utilizzati per misurare la frequenza cardiaca o monitorare la qualità del sonno. I medici e l'intelligenza artificiale utilizzano queste informazioni per riconoscere e trattare precocemente i problemi di salute e le malattie.
Questi sono solo tre esempi di ciò che le ICT possono rappresentare. Se guardi con attenzione a una normale giornata della tua vita, ti renderai conto di quanto sia in qualche modo legata alle ICT. Ora l'unica domanda è: quale area ti interessa di più?
Qui potrai trovare maggiori informazioni sui rispettivi settori professionali.