La nuova qualifica federale per l'IA rafforza l'economia
L'Organizzazione nazionale del mondo del lavoro (Oml) ICT-Formazione professionale Svizzera lancia un progetto educativo in collaborazione con Huawei. È in fase di sviluppo una nuova formazione professionale superiore nel campo dell'intelligenza artificiale (IA). L'obiettivo è di collocare i primi diplomati sul mercato del lavoro nel 2026.
L'intelligenza artificiale (IA) è una tecnologia chiave per la Svizzera. Ciò comporta una crescente domanda di specialisti in questo campo. Un'analisi del settore professionale condotta da ICT-Formazione professionale Svizzera tra le aziende e la pubblica amministrazione e la valutazione di un gruppo di esperti hanno mostrato chiaramente che una qualifica federale nel campo dell'IA è auspicabile. Gli intervistati ritengono che questa sia un'opportunità per aumentare l'efficienza delle aziende, promuovere l'innovazione tecnologica, identificare e sfruttare nuove opportunità commerciali, professionalizzare il personale e ridurre i costi. La Segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI ha approvato il lancio del progetto in agosto. Il primo test è previsto per il 2026.
Nessun profilo tecnico
L'analisi ha dimostrato che è necessario un profilo orientato alla pratica all'interfaccia tra business e IT, in quanto tale profilo non è ancora stato formato formalmente. Il nuovo profilo nel campo della gestione dei prodotti di IA combina competenze metodologiche, conoscenze tecniche di base, conoscenze approfondite e una panoramica delle tecnologie di IA. I chiarimenti finora forniti indicano lo sviluppo di un Attestato professionale federale. "Con una qualifica federale, verificata in modo indipendente, vogliamo riportare la calma nel mercato della formazione continua, attualmente invaso da programmi non formali", spiega Serge Frech, direttore generale di ICT-Formazione professionale Svizzera.
Partnership con Huawei
Per sviluppare la nuova qualifica, ICT-Formazione professionale Svizzera sta lavorando a stretto contatto con i rappresentanti dell'industria e della pubblica amministrazione, in particolare con il suo partner Huawei. Il fornitore ICT è una delle aziende leader a livello mondiale nel campo dell'IA e sta perseguendo una chiara strategia di IA che si estende dalla ricerca di base al portafoglio prodotti e allo sviluppo dei talenti. Con l'obiettivo di costruire un ecosistema IA completo, Huawei sta investendo in una formazione efficiente e accelerata in questo settore, ad esempio con il suo programma globale di sviluppo dei talenti dell'intelligenza digitale. "Siamo lieti di poter contare sull'esperienza di Huawei in questo progetto. La partnership rafforzerà la connettività internazionale della nuova qualifica federale", afferma Dietmar Eglseder, responsabile della formazione professionale superiore di ICT-Formazione professionale Svizzera. Michael Yang, CEO di Huawei Svizzera, aggiunge: "Siamo costantemente colpiti dalla forza innovativa della Svizzera, che riflette la forza del sistema educativo del Paese. Siamo orgogliosi di fare la nostra parte per garantire che gli specialisti svizzeri possano realizzare il loro pieno potenziale di forza competitiva nelle aziende di un'ampia gamma di settori, anche in un campo futuro così importante come l'IA."
Persone di contatto
ICT-Formazione professionale Svizzera
Serge Frech, Direttore
serge.frech@ict-berufsbildung.ch, +41 58 360 55 54
Huawei Technologies Svizzera
Manuel Küffer, Responsabile Media e Affari Pubblici
manuel.kuffer@huawei.com, +41 76 656 58 40