Formazione continua ICT.
Orientato alla pratica. A tempo parziale. Altamente riconosciuto.
Vuole fare il prossimo passo nella sua carriera ICT? È alla ricerca di nuove competenze e di un'esperienza al passo con i tempi nel campo dell'informatica? Vorrebbe che la sua esperienza professionale e riconosciuta dallo Stato? Allora un diploma federale o un attestato professionale è la formazione continua giusta per lei.
La formazione professionale superiore la prepara a posizioni specialistiche o di conduzione impegnative. Si caratterizza per la sua rilevanza pratica e si basa sulla esperienza professionale. La formazione continua può essere completate accanto all’attività lavorativa. Grazie allo svolgimento degli esami federali in modo indipendente, le qualifiche godono di un alto livello di riconoscimento sul mercato del lavoro.
Vantaggi.
Contenuti di grande attualità.
Grazie ai contenuti didattici pratici che vengono regolarmente ridefiniti da professionisti ICT del mondo economico, gli attestati e i diplomi professionali godono del massimo riconoscimento sul mercato del lavoro.
Alto livello.
I diplomi certificano competenze testate in modo indipendente e garantite dalla Confederazione, dimostrando così l'alta qualificazione dei diplomati. Nel confronto internazionale, lei raggiunge il livello di un Bachelor o di un Master.
Salario più alto.
I nostri sondaggi lo dimostrano: con un diploma federale o un attestato professionale, si raggiunge il livello salariale di un diplomato di un’alta scuola.
Formazione accanto all’attività lavorativa.
La preparazione per gli esami federali può essere completata tramite studio autonomo o in un corso di formazione continua. Quindi perfetto per chi vuole di più ma non può stravolgere tutto.
Avanzare - anche senza una maturità.
In prima linea, per il suo avanzamento professionale contano la sua esperienza pratica e la sua motivazione - un diploma di maturità professionale non è obbligatorio per ottenere un attestato o un diploma professionale.
Promuovere le carriere.
La formazione professionale superiore apre le porte - per specializzazioni, carriere e ruoli di leadership, come dimostrano centinaia di storie di successo. Un complemento al diploma in inglese dimostra l'alto livello del suo titolo di studio ai datori di lavoro in patria e all'estero.
Sostenuto dalla Confederazione.
Finanziamento attrativo- o addirittura nessuno: dal 2018, la Confederazione copre il 50% dei costi di preparazione. E anche numerosi datori di lavoro sostengono la offerta di formazione.
Chi ne beneficia?
Professionisti ICT affamati di conoscenza.
Vuole fare il prossimo passo nella sua carriera ICT? È alla ricerca di nuove competenze e di un'esperienza al passo con i tempi? Con un attestato professionale o un diploma federale - insieme alla preparazione professionale o all'autoapprendimento - potrà acquisire un nuovo know-how che le permette di giocare in prima linea a lungo termine.
Professionisti ICT che vogliono certificare le loro conoscenze
Ci sono molti professionisti dell'informatica e della comunicazione in Svizzera che hanno grandi competenze e know-how ma nessuna qualifica formale corrispondente. Superando un esame, può far riconoscere la sua esperienza professionale dallo Stato. I nostri laureati di solito godono di più opportunità di carriera e più possibilità professionali.
Titoli.
Esame professionale - attestato professionale federale
Con un attestato professionale federale si qualifica per posizioni che richiedono conoscenze specialistiche approfondite e/o capacità di leadership.
Esame professionale superiore - diploma federale
Con un diploma federale è in grado di gestire progetti ICT complessi, sviluppare ulteriormente i processi e dirigere team o interi reparti. A tal fine, l'esame si concentra su strategia, innovazione e leadership.
Processo d'esame.
Organo responsabile degli esami.
ICT-Formazione professionale Svizzera è l'associazione svizzera di formazione professionale ufficialmente riconosciuta nel campo professionale delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT). Come tale, è titolare di tutte le qualifiche professionali regolamentate a livello federale in questo campo, secondo la legge federale. Questi includono gli esami professionali (attestato professionale federale) e gli esami professionali superiori (diploma federale).
Attestato professionale federale.
Esami di professione
Chi ha svolto con successo l'esame di professione, riceve un attestato professionale federale. Con l'esame di professione si è qualificati per impieghi in cui sono richieste competenze professionali o di conduzione approfonditi. Ai professionisti con un attestato professionale federale vengono affidate competenze maggiori e la formazione di apprendisti.
Requisiti
Per poter assolvere gli esami di professione, dovete aver conseguito un determinato apprendistato e aver lavorato per un determinato lasso di tempo in un campo di attività rilevante. Nel Regolamento d'esame e nelle Direttive sono fissate le condizioni di ammissione all'esame.
Diploma federale.
Esame professionale superiori
Con l'esame professionale superiore, lei è in grado di gestire progetti informatici complessi e sviluppare processi. Quale informatico/a, lei è a capo di team di una certa dimensione e interi reparti. Inoltre, nell'ambito della formazione, viene messo un accento sulla strategia, l'innovazione e la conduzione. Chi ha assolto un esame professionale superiore, ottiene un diploma federale.
Requisiti
L'esame professionale superiore è il passo successo all'esame di professione e un'ulteriore pratica professionale. Nel Regolamento d'esame e nelle Direttive sono fissate le condizioni di ammissione all'esame.