Nuovo diploma federale nel campo dell’IA.
L'intelligenza artificiale (IA) è una tecnologia chiave per la Svizzera e sta cambiando l'economia, la società e la vita quotidiana. Secondo le stime, la domanda di specialisti in IA in Svizzera è elevata e aumenterà massicciamente nei prossimi anni. La Svizzera deve adottare misure per soddisfare la domanda nell'economia e creare le competenze necessarie nell'uso dell'IA, anche introducendo e promuovendo la formazione e l'aggiornamento in questo settore.
Nel maggio 2024, ICT-Formazione professionale Svizzera ha condotto un'analisi del campo occupazionale e dei bisogni delle aziende. I risultati mostrano chiaramente che nel mercato del lavoro c'è un'elevata richiesta e urgenza di una qualifica formale di perfezionamento. L'associazione ha quindi lanciato un nuovo progetto di formazione in collaborazione con Huawei per sviluppare una nuova formazione professionale superiore. L'obiettivo è di portare i primi diplomati nel mercato del lavoro nel 2026.
Attualità.
Agosto 2024
Il progetto è stato approvato dalla Segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI). Legga qui il comunicato stampa sul lancio del progetto:
Maggio 2024
L'analisi del settore professionale dei rappresentanti dell'economia e della pubblica amministrazione e la valutazione di un gruppo di esperti mostrano chiaramente che è auspicabile un diploma federale nel campo dell'IA. È necessario un profilo orientato alla pratica all'interfaccia tra imprese e IT, che finora non è stato formato formalmente. Il nuovo profilo nel campo dello sviluppo e dell'implementazione di soluzioni di IA in un'ampia gamma di settori industriali combina competenze metodologiche, conoscenze tecniche di base, conoscenze approfondite e una panoramica delle tecnologie di IA.
Pianificazione del progetto.
- Fase 1 - fino ad agosto 2024: chiarimenti preliminari, analisi del settore professionale e dei bisogni, decisione sull'implementazione.
- Fase 2 - entro gennaio 2025: sviluppo del profilo di qualificazione con il coinvolgimento di rappresentanti dell’economia ed esperti, implementazione dell'analisi di sostenibilità.
- Fase 3 - entro aprile 2025: sviluppo del regolamento d'esame, delle linee guida e dei moduli.
- Fase 4 - entro agosto 2025: invito alla gara d'appalto e approvazione
- Fase 5 - entro settembre 2025: classificazione nel QNQ
- Primavera 2025: inizio dei primi programmi di formazione
- Autunno 2026: primi esami finali
(Calendario soggetto a modifiche)