ict.inside – agosto 2024..........................................................................
Newsletter ICT-Formazione professionale Svizzera

ict.inside

#6 / 2024

Professioni raccomandate

Salve

Recentemente, un sondaggio di Unia ha fatto scalpore: molti apprendisti si sentono sopraffatti, esausti e stressati durante il loro apprendistato. Il nostro sondaggio di fine apprendistato ICT mostra che questo non è il caso nelle professioni ICT. Al contrario: i risultati confermano ancora una volta che le condizioni di lavoro nella professione ICT sono superiori alla media e che l'apprendistato è attraente e orientato al futuro. Questo grazie soprattutto alle imprese formatrici, che si impegnano quotidianamente per le nuove generazioni.

Le auguriamo un buon inizio del nuovo anno di apprendistato!

Cordiali saluti,
ICT-Formazione professionale Svizzera

Contenti della loro scelta professionale

ICT-Formazione professionale Svizzera ha intervistato 828 diplomati e diplomate con l’apprendistato ICT in merito alla loro soddisfazione, al loro benessere e ai loro progetti futuri. La stragrande maggioranza degli intervistati è soddisfatta della propria scelta professionale e consiglierebbe la formazione ICT ad un amico.
I risultati in sintesi

Cosa si aspetta da uno/una Cyber Security Specialist?

Stiamo valutando l'esame di professione per Cyber Security Specialist con attestato professionale federale e vorremmo sapere cosa ne pensa dell'attuale profilo professionale. Per questo le chiediamo di partecipare al sondaggio sull'analisi del campo professionale entro l'11 agosto 2024. Il suo contributo e le sue esperienze sono fondamentali per adattare l'Attestato professionale federale alle esigenze attuali e future del mercato del lavoro.
Rispondere al sondaggio

WorldSkills 2024: cinque talenti ICT ai blocchi di partenza

Tra circa un mese, cinque giovani informatici svizzeri si recheranno alle WorldSkills di Lione 2024: Edward Booth, Philippe Dourassov, Besart Memeti, Lars Peder e Pablo Wynistorf. Attualmente si stanno preparando intensamente per l'incontro con i migliori professionisti del mondo. Ecco alcuni spunti dai media: 
Cosa succede nel team nazionale SwissSkills

Futuro e sviluppo: serve la sua esperienza

Per i nostri progetti ci affidiamo all'esperienza dei rappresentanti delle imprese e dei professionisti dell'istruzione, che si tratti della revisione dell'apprendimento ICT, dello sviluppo di moduli, di commissioni nazionali o di altri progetti educativi. È interessato/a a unirsi a noi per plasmare il futuro dell'istruzione e della formazione professionale nel settore delle ICT? 
Annunciarsi senza impegno

Abbiamo bisogno del suo sostegno

Contiamo sul suo sostegno per poter celebrare in modo adeguato i nostri e ricambiare l'impegno delle aziende formatrici più attive. La ringraziamo per prendere in considerazione la possibilità di sponsorizzare la ICT Award Night 2024
Tutte le informazioni sulla sponsorizzazione

Buono a sapersi

Molte ragazze associano le professioni ICT alla tecnologia e alla programmazione e a modelli di ruolo stereotipati profondamente radicati che influenzano le loro scelte di carriera. Tuttavia, uno studio dell'iniziativa “Women in Tech” ha dimostrato che le donne soddisfatte della loro professione nel settore ICT percepiscono il loro lavoro esattamente nello stesso modo in cui le potenziali aspiranti immaginano la professione desiderata. È qui che entra in gioco la nostra campagna www.ict-formazioneprofessionale.ch/girls.
Leggere i risultati dello studio

Annunci di lavoro

Il Centro di competenza SWISSINT cerca un/a Sost capo Aiuto alla condotta servizio di promovimento della pace (I6) / supporter TIC (100%) e un/a Capoprogetto IPLIS servizio di promovimento della pace.
Ai posti vacanti

ict.agenda

10.9.2024 – 15.9.2024

WorldSkills 2024

I migliori giovani professionisti del mondo, tra cui cinque informatici svizzeri, si incontrano al WorldSkills a Lione (Francia).
Dettagli
25.9.2024

ICT Award Night 2024

Chi vincerà l'ICT Education & Training Award 2024 e chi riceverà un attestato professionale federale o un diploma federale sarà annunciato alla ICT Award Night di quest'anno al Theater National di Berna. La serata sarà condotta dall'artista e intrattenitore Knackeboul.
Dettagli
18.10.2024 – 19.10.2024

Young Talents Hackathon

ICT-Formazione professionale della Svizzera centrale e UMB AG organizzano insieme il quarto Young Talents Hackathon nel Neubad di Lucerna. Oltre alle "Starter Challenges" per gli apprendisti, gli ex apprendisti hanno ora la possibilità di partecipare alle "Sponsored Challenges", ognuna delle quali è dotata di un premio in denaro di 1.000 franchi. Iscriversi ora!
Dettagli
28.10.2024

Conferenza: Ambiente nella formazione professionale

SGAB, myclimate, FoBBIZ e la PH FHNW organizzano una conferenza sul tema "L'ambiente nell'istruzione e nella formazione professionale - modi per sviluppare con successo le competenze nei luoghi di formazione". Presentazioni e workshop individuali selezionabili dalla pratica e dalla scienza forniranno una panoramica sul tema della conferenza.
Dettagli
© 2024 by ICT-Formazione professionale Svizzera. All rights reserved.