ict.inside – marzo 2024...........................................................................
Newsletter ICT-Formazione professionale Svizzera

ict.inside

#3 / 2024

Continuiamo a sviluppare - innovazioni in cantiere

Buongiorno

Al passo con i tempi, esaminiamo se il mercato del lavoro ha bisogno di nuove qualifiche. È richiesto un Attestato professionale federale nel campo della "Content Creation"? Siamo curiosi di sapere cosa ne pensa!    

Rullo di tamburi per i nostri ospiti speciali alla Fail Night 2024! Tina Weirather, ex atleta ed esperta di sci, e Laurence Rochat, ex fondista, ci danno uno sguardo dietro le quinte dello sport di alto livello. Come affronta gli errori e i fallimenti un atleta di alto livello? Si assicuri il suo posto! 

Buona Pasqua!

Cordiali saluti,
ICT-Formazione professionale Svizzera

Un nuovo Attestato professionale federale nel settore creativo?

La domanda di contenuti di immagini in movimento in Svizzera è in costante aumento. Per questo motivo, stiamo collaborando con la Swissfilm Association per valutare l'introduzione di un programma di formazione federale nel campo della "Content Creation". Lavora nel settore creativo? Produce lei stesso/stessa contenuti per la sua azienda o per i suoi clienti? Ci faccia sapere la sua opinione sulla nostra idea entro il 4 aprile 2024 partecipando a questo sondaggio di 5 minuti.
Dare un feedback

Raddoppiato il numero di specialisti qualificati in materia di sicurezza

Venerdì 8 marzo 2024, abbiamo potuto consegnare l'Attestato professionale federale o il Diploma federale a 92 "Cyber Security Specialist" e "Information Security Manager" (ex titolo: ICT Security Expert). Si tratta di un numero doppio rispetto all'anno scorso: congratulazioni! 
Questi sono i migliori laureati

Dai campionati regionali ai campionati svizzeri ICTskills2025

Circa 250 giovani apprendisti ICT provenienti da tutta la Svizzera hanno partecipato ai campionati regionali di quest'anno. La graduatoria sarà pubblicata sul nostro sito web il 15 aprile 2024. Coloro che si classificheranno ai primi posti potranno partecipare ai campionati svizzeri ICTskills2025. Questi si svolgeranno dal 17 al 21 settembre 2025 nell'ambito dei campionati SwissSkills a Berna. I partecipanti ai campionati mondiali voleranno a Shanghai nel 2026
Campionati regionali

Rafforzare la cooperazione tra i luoghi di formazione

Siamo lieti che oltre 70 rappresentanti di scuole professionali, corsi interaziendali, aziende di insegnamento e Oml abbiano partecipato alla conferenza di quest'anno sull'assicurazione della qualità per l'istruzione e la formazione professionale. Le presentazioni e i workshop su "L'intelligenza artificiale nell'istruzione e nella formazione professionale" e "AWS Cloud-Services nell'insegnamento" hanno permesso di approfondire i temi attuali con le nuove tecnologie. La conferenza è stata anche l'occasione per scambiare le migliori pratiche tra i luoghi di formazione e i cantoni e per contribuire con idee e innovazioni all'implementazione dell'insegnamento dell’ICT. Le prossime date e i documenti sono disponibili qui:
Conferenza AQ

Cosa abbiamo realizzato con voi nel 2023

L'8 marzo i membri di ICT-Formazione professionale Svizzera si sono riuniti per l'assemblea annuale dell'associazione. Nel rapporto annuale 2023, potete leggere ciò che abbiamo realizzato insieme ai nostri partner. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito! Ci auguriamo un altro anno di successo. 
Maggiori informazioni nel rapporto annuale

Annunci di lavoro

Bbc è alla ricerca di uno Sviluppatore Software come Coach / Formatore Professionale (m/f/d, 80-100%) da inserire nel team di Zurigo-Altstetten.
Ai posti vacanti

ict.agenda

6.6.2024

Operational & Cyber Resilience

Come far funzionare la propria azienda in un mondo AI: questo è l'obiettivo dell'evento Lexxton. Il nostro amministratore delegato Serge Frech parlerà dell'importanza della prossima generazione di specialisti nella tavola rotonda "Come le aziende affrontano l'IA e l'impatto sul personale".
Dettagli
13.6.2024

Fail Night 2024

La Fail Night offre l'opportunità di condividere errori ed esperienze. Perché siamo convinti che una cultura favorevole all'errore sia l'essenza dell'apprendimento, dell'innovazione e della trasformazione.
Dettagli
© 2024 by ICT-Formazione professionale Svizzera. All rights reserved.