Al contenuto
Alla homepage ICT Formazione professionale
Chiudi

Ha una domanda sulla formazione professionale ICT?

FAQ
Telefono +41 58 360 55 50
ICT-Formazione professionale Svizzera
Waisenhausplatz 14
3011 Berna
Contatto & Opzioni +

«Le cose che preferisco fare sono progetti video e fotografici»

15. Luglio 24

La nostra testimonial Zara Pivato d ci parla del suo apprendistato come mediamatica AFC. 

 

  • Come si svolge il tuo lavoro quotidiano?

Come mediamatica, nel mio lavoro quotidiano realizzo progetti in vari settori. Mi occupo del design di prodotti stampati e siti web, e lavoro anche con video e fotografia.

 


  • Perché hai deciso di diventare una mediamatica AFC?

Sapevo che questo lavoro faceva per me perché mi piace lavorare in modo creativo, apprezzo il lavoro di squadra e mi piace realizzare progetti digitali.

 

  • Come ti è venuto in mente?

All'epoca ho fatto molte ricerche su Internet. Siccome sapevo di voler lavorare in un ambiente creativo, ho potuto fare rapidamente una selezione. Ho anche partecipato a un colloquio di consulenza e, dopo alcuni tirocini di prova, ero certa di voler imparare questa professione.

 

  • Cosa ti piace di più del tuo lavoro?

La cosa che preferisco fare è realizzare progetti video e fotografici, soprattutto quando sono pianificati in team. Non solo mi piace pianificare e realizzare le riprese, ma anche montare il materiale che ne deriva.

 

  • Hai un obiettivo professionale?

Attualmente mi sto concentrando sul completamento del mio apprendistato. Tuttavia, vorrei rimanere in questo settore professionale e conoscerlo dal punto di vista di diverse aziende per acquisire esperienza.

 

  • Cosa vorresti realizzare in futuro?

Vorrei specializzarmi in un'area della mediamatica ed eventualmente studiarla. Non ho ancora deciso esattamente cosa. Probabilmente lo capirò dopo la laurea.

 

  • Sceglieresti di nuovo una carriera come mediamatica AFC?

Sono molto soddisfatta della mia scelta professionale e la rifarei. Non posso che consigliare questa professione ad altri: è molto varia, copre innumerevoli settori e si sta diffondendo sempre di più. Se siete creativi e amanti del lavoro di squadra, avete la resistenza per i progetti più lunghi e vi piace lavorare con i media, questa è la professione giusta per voi.

 

Profilo

Nome: Zara Pivato

Hobby: atletica leggera

Professione: Mediamatica

Datore di lavoro: TIE International

2° anno di apprendistato