La Scuola universitaria professionale dei Grigioni diventa un partner universitario di ICT-Formazione Professionale Svizzera
La Scuola universitaria professionale dei Grigioni (SUP dei Grigioni) e l'associazione nazionale ICT-Formazione Professionale Svizzera hanno avviato un partenariato universitario. L'obiettivo di questa cooperazione è quello di ottimizzare lo scambio e la collaborazione tra la formazione professionale e universitaria nel campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT).
Con questo partenariato, la SUP dei Grigioni e ICT-Formazione Professionale Svizzera si impegnano a creare un panorama educativo permeabile in materia di ICT e promuovono lo scambio e il coordinamento tra la formazione professionale e l'istruzione superiore. "Per contrastare la carenza di lavoratori qualificati nel settore ICT, e in particolare in ambito di Data Science, abbiamo bisogno di programmi coordinati di formazione e perfezionamento", spiega Corsin Capol, responsabile degli studi Computational and Data Science. Ai giovani dovrebbe essere offerto un accesso e anche una prospettiva nelle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Ciò richiede modelli di formazione adatti alle aziende, al lavoro e alle famiglie e che consentano una transizione senza interruzioni verso la formazione terziaria.
Garantire competenze ICT per il futuro
I due partner si sostengono a vicenda nello sviluppo dei prodotti e delle professioni, fornendosi reciprocamente competenze ed esperienze. "Lo scambio con la SUP dei Grigioni è un grande valore aggiunto per ICT-Formazione Professionale. In questo modo possiamo garantire che gli apprendisti ICT acquisiscano le competenze che in futuro saranno richieste nell'economia attraverso interessanti percorsi di formazione continua", ribadisce Dietmar Eglseder, responsabile della formazione professionale superiore presso ICT-Formazione Professionale Svizzera.
Lavorare insieme per contrastare la carenza di specialisti ICT
Con il suo Bachelor of Science in Computational and Data Science, la SUP dei Grigioni offre un curriculum di informatica unico in Svizzera. Gli studenti ricevono una formazione profonda in informatica applicata, Data Science e simulazione e imparano ad applicare queste conoscenze in vari settori e applicazioni. Grazie alla vicinanza geografica con il Ticino e alla costellazione unica di lingue nel canton Grigioni, l'offerta educativa è anche un'opportunità per la Svizzera italiana. ICT-Formazione Professionale Svizzera è responsabile di tutte le qualifiche professionali federali ed è l'organo d'esame indipendente per gli attestati federali e i diplomi in informatica e mediamatica. Con circa 2’300 apprendisti diplomati ICT (AFC) ogni anno, la formazione professionale di base è il fornitore di studenti più importante per le università.
Maggiori informazioni
- Bachelor in Computational and Data Science: fhgr.ch/cds
- Formazione professionale superiore ICT: ict-berufsbildung.ch/formazione-continua
Persone di contatto
Dietmar Eglseder, Responsabile Formazione Professionale superiore, ICT-Formazione Professionale Svizzera
T. +41 58 360 55 56
dietmar.eglseder@ict-berufsbildung.ch
Corsin Capol, Responsabile studi Computational and Data Science, SUP dei Grigioni
T. +41 81 286 37 63